Acqua e metabolismo: come sfruttarla per perdere peso

Acqua e metabolismo: come sfruttarla per perdere peso

Acqua e metabolismo: come sfruttarla per perdere peso

Un Idrologo in merito alla dieta dice: «L’acqua fa dimagrire. Ecco quando va bevuta per accelerare il metabolismo» Scopriamone di più all’interno dell’articolo!

Acqua e metabolismo: come sfruttarla per perdere peso

Acqua e metabolismo: come sfruttarla per perdere peso

Nicola Sorrentino un professore specializzato in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, idrologo e direttore di IULM Food Academy, ci conferma che: «L’acqua fa dimagrire non solo perché riempie la pancia ma perché innesca dei processi metabolici. Se beviamo due bicchieri d’acqua prima di colazione, pranzo e cena possiamo aumentare il tasso metabolico del 30%», e aggiunge che: «Le linee guida della corretta alimentazione dicono che dobbiamo introdurre 1 ml di acqua per ogni caloria consumata. “Acqua” poi non significa solo quella che introduciamo con le bevande ma anche quella contenuta negli alimenti».

Andiamo a vedere i preziosi consigli che elargisce il Professor Sorrentino per poter dimagrire velocemente, con una dieta regolare, facendo molta attività fisica, e bevendo molto si può perdere peso molto velocemente. Ci spiega che una cosa molto importante da fare è: «diminuire drasticamente i grassi, i formaggi, i dolci, l’alcol», mentre per controllare le calorie bisogna: «fare attenzione alle cotture e all’olio», e sono raccomandati «solo due cucchiaini al giorno».

Indicazioni importanti

Con l’assunzione di acqua si contribuisce in modo positivo anche al calo di zuccheri, di sodio e di grassi saturi, però dovete fare molta attenzione perché bere acqua aiuta a dimagrire ma bisogna farlo spesso.

Per via dell’azione benefica che l’acqua va a svolgere sul metabolismo, è di breve durata, cioè di mezz’ora o al massimo di 1 ora.

Quindi non basterà bere il quantitativo giusto in un lasso di tempo predefinito, ma se ne dovrà diluire l’assunzione durante tutto l’arco della  giornata.

Lo sapevate che mezzo litro di acqua a temperatura ambiente, sia negli uomini che nelle donne, aumenta di almeno il 30% il tasso metabolico?

Perché il potere di bruciare calorie ha inizio dopo circa 40 minuti poiché è in quel momento che l’acqua all’interno del corpo andrà a raggiungere una temperatura di 37 gradi, infatti il riscaldamento dell’acqua negli uomini va a bruciare i grassi, mentre nelle donne va a bruciare i carboidrati.