Acqua del rubinetto si o no? Cosa devi sapere in merito

Acqua del rubinetto si o no? Cosa devi sapere in merito

Acqua del rubinetto si o no? Cosa devi sapere in merito

Oggi scopriremo se è il caso di smentire una leggenda metropolitana sul bere l’acqua del rubinetto. Vediamo perché da alcuni viene definita molto pericolosa.

Acqua del rubinetto si o no? Cosa devi sapere in merito

Acqua del rubinetto si o no? Cosa devi sapere in merito

Ormai sono anni che c’è una disputa in atto per quanto riguarda il consumo dell’acqua del rubinetto, che è iniziata da quando si è cominciata a produrre l’acqua in bottiglia. Parecchi dicono che l’acqua confezionata è migliore di quella del rubinetto, perché contiene meno calcare, ma non è proprio così.

Innanzitutto l’acqua che esce dai nostri rubinetti si trova nei bacini sotterranei che sono lontani dall’inquinamento. Attraverso questa inchiesta pubblicata sulla sempre ottima testata Altroconsumo, viviamo in uno scenario alquanto assurdo, e cioè siamo i primi a utilizzare l’acqua in bottiglia, ma allo stesso tempo le acque dei nostri rubinetti risultano essere quelle più pulite di tutta l’Europa e per lo più in linea con la maggior parte delle acque in bottiglia presenti sul mercato.

Purtroppo c’è molta suggestione per quanto riguarda l’acqua confezionata, perché si ritiene che sia migliore ma questo timore verso l’acqua del rubinetto è infondato; perché possiamo – in quasi tutta Italia – utilizzare l’acqua gratis che esce direttamente dal nostro rubinetto, e che dai vari campioni esaminati risulta essere di buona qualità. Abbiamo questo grande vantaggio, e cioè quello di poter bere quanta acqua vogliamo, senza spendere chissà quanto, così da diminuire anche il consumo della plastica e dare una mano alla natura.

Un rischio in comune

Microplastiche. Credit: Wikipedia

La realizzazione dell’acqua minerale in bottiglia risulta essere un pericolo per il nostro Pianeta, perché la plastica è andata ad avvelenare la flora e la fauna, invece l’acqua del rubinetto è molto più economica, salutare ed ecosostenibile.

Vi siete mai soffermati a pensare ai percorsi molto lunghi che fanno le casse d’acqua? Nei camion e sotto il sole torrido? A volte non sempre i punti di stoccaggio dell’acqua nei centri della grande distribuzione è fatta con criterio. Temperature alte potrebbero favorire il rilascio di microparticelle di plastica all’interno dell’acqua, il che, non è un bene.

Purtroppo dalle analisi dell’inchiesta si evince che in ambedue le scelte, acqua di rubinetto o acqua in bottiglia che sia, le tracce di microplastiche non accennano a diminuire anzi, sono sempre in crescita. Al momento non è una condizione che può apportare problemi alla nostra salute, ma è un segnale forte che tutti i governi in ambito globale dovrebbero valutare. L’uso di plastica va moderato se non eliminato, per non incorrere in una futura grave compromissione delle falde acquifere del nostro amato pianeta.