Quali cose non vanno mai gettate nel WC. Ecco le conseguenze
Il passaggio dallo scarico del wc al mare è più breve di quanto uno può immaginare. Questo perché, almeno in Italia, troppo spesso mancano strutture di depurazione che si frappongano efficacemente tra lo sciacquone e lo scarico a mare delle acque nere.
La cosa non è indifferente, soprattutto per la buona salute dei nostri mari e quindi, anche, in definitiva, per la nostra salute. Soprattutto se si parla di microplastiche, che finendo in mare ci rimangono più o meno in eterno e uccidono i pesci che le ingeriscono.
Oppure non li uccidono, ma si fissano nelle loro carni e quindi finiamo per mangiarle anche noi quando andiamo al ristorante di pesce: il che è un simpatico esempio di karma pressoché istantaneo, se non fosse che l’inciviltà di alcuni (vabbè, diciamo pure di molti, per lo meno lungo lo Stivale) va a danno di tutta la collettività.
Quali cose non vanno mai gettate nel WC. Ecco le conseguenze
A quanto pare l’utilizzo dello scarico del water per liberarsi dei rifiuti è ancora una pratica piuttosto in voga. Pratica che tra l’altro ha anche l’effetto di causare spesso una ostruzione del wc, con tutti i guai del caso.
Da una indagine chiamata non a caso Beach Litter emerge che in media si trovano due bastoncini di cotton fioc per ogni metro di spiaggia. Ora, per sensibilizzare sulle buone pratiche Legambiente e Ogilvy Change lanciano la campagna #NoRifiutinelWC, allo scopo di rafforzare la (incerta) coscienza ecologica degli italianuzzi. Basterebbe poco, in fondo, ma la pigrizia e l’inerzia sono forze difficili da contrastare.
Buona volontà e informazione
Ma la tendenza si può invertire, bastano un po’ di buona volontà e di informazione.
Noi qui si cerca di fare quel che si può. Per esempio fornendovi qui appresso un elenco di oggetti che non vanno assolutamente gettati nel wc.
Si tratta di:
Cotton Fioc;
Blister di medicinali;
Tamponi e assorbenti;
Carta da cucina e i fazzoletti usa e getta;
Preservativi in lattice;
Pannolini;
Avanzi di olio o di cotture grasse;
Animali morti;
Salviette umidificate;
Mozziconi di sigarette;
Dischetti struccanti…
Eccetera, eccetera.