Bonus ISEE in arrivo: come poter avere pannelli solari gratis
Il governo ha pensato ad un nuovo incentivo per le famiglie a basso reddito, stiamo parlando del reddito energetico che è stato introdotto dal decreto-legge 17/2022 cosiddetto decreto energia. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo
Bonus ISEE in arrivo: come poter avere pannelli solari gratis
Questo incentivo darà la possibilità a molte famiglie a basso reddito di poter avere pannelli fotovoltaici a costo zero. Il reddito energetico potrebbe essere la soluzione seppur parziale ai rincari dell’energia ai quali stiamo assistendo, peccato che al momento, seppur approvato e finanziato non è stato ancora attivato.
Proprio per queste motivazioni il MoVimento 5 stelle ha presentato un’interrogazione parlamentare, per spingere il governo ad attivarne l’utilizzo quanto prima. L’incentivo varia da 6000 a €8000 massimi, ma in alcuni casi si può arrivare a €8500 in caso di ulteriore installazione di sistemi di accumulo.
L’incentivo potrà essere richiesto dalle famiglie che vivono in un solo immobile ma anche dai condomini. La clausola però è che l’impianto venga utilizzato per l’energia di uso comune.
L’unico documento richiesto per poter accedere al reddito energetico sarà l’ISEE, ma la soglia di reddito varrierá in base alla Regione di appartenenza. Una volta poi stipulato il contratto con il generatore dei servizi, si potrà anche pattuire che l’eventuale energia in eccesso venga ceduta alla Regione.
Come detto del deputato Fraccaro, il reddito energetico potrebbe essere un buon incentivo per il risparmio relativo all’energia elettrica e al gas, visti i tempi duri che stiamo affrontando, nei quali il governo ha dovuto stanziare diversi miliardi per aiutare le famiglie, e sicuramente per i prossimi mesi ci saranno ulteriori agevolazioni.
Per Fraccaro quindi, questa nuova fonte di energia data dai pannelli solari potrebbe dare una boccata di ossigeno all’Italia, così da non dipendere totalmente dagli altri paesi per quanto riguarda l’energia. Si spera che il via alle domande dunque venga sbloccato ben presto.