Hai vecchie videocassette in garage o in cantina? Controllale, alcune valgono un patrimonio
Le videocassette (VHS), un tempo il formato dominante per la fruizione di film e serie TV, sono state progressivamente sostituite da supporti digitali come DVD e servizi di streaming. Tuttavia, alcune VHS rare hanno acquisito un valore considerevole nel mercato collezionistico, assumendo la connotazione di beni di nicchia. Scopriamone di più nelle righe a seguire!
Hai vecchie videocassette in garage o in cantina? Controllale, alcune valgono un patrimonio
Quali sono le tipologie di VHS che destano maggiore interesse tra i collezionisti?
- Film horror: Le VHS di film horror classici, quali “Non aprite quella porta” o “L’esorcista”, possono raggiungere quotazioni di centinaia di euro, se non migliaia, in base a fattori di rarità e ricercatezza.
- Film di culto: Pellicole che hanno acquisito lo status di cult nel corso degli anni, come “The Rocky Horror Picture Show” o “Il grande Lebowski”, possono essere oggetto di grande attenzione da parte dei collezionisti.
- Film d’animazione: Le VHS di film d’animazione giapponesi, come “Akira” o “Ghost in the Shell”, possono vantare un valore di mercato considerevole.
- Edizioni speciali: Versioni di film con contenuti extra o confezioni di pregio possono risultare particolarmente appetibili per i collezionisti.
Come si determina la rarità di una VHS?
Diversi fattori concorrono a definire la rarità di una VHS:
- Anno di pubblicazione: Le VHS più datate generalmente assumono un valore maggiore rispetto a quelle più recenti.
- Tiratura: Le VHS con tirature limitate sono intrinsecamente più rare di quelle prodotte in grandi quantità.
- Condizioni della VHS: Il buono stato di conservazione della videocassetta ne incrementa il valore.
Quali canali sono adatti alla vendita di VHS rare?
Esistono diverse opzioni per la vendita di VHS rare:
- Piattaforme online: Marketplace come eBay o Amazon offrono visibilità a un bacino d’utenza ampio e internazionale.
- Negozi specializzati: Negozi di dischi e fumetti che trattano anche materiale vintage possono essere interessati all’acquisto di VHS rare.
- Aste: La partecipazione ad aste, sia online che in presenza, può rappresentare un’opportunità per vendere VHS rare a collezionisti interessati.
Per sapere se hai una videocassetta rara, puoi cercare il titolo sui canali di vendita online come le piattaforme di e-commerce o dei siti specializzati, in passato abbiamo parlato di alcuni esempi rari come l’edizione “black diamond” de “La sirenetta” Disney o una primissima edizione del film “Top Gun” del 1986. VHS del genere sono considerate preziosissime dal mondo del collezionismo, e vendendole sui mercati USA o Gran Bretagna vengono ci si possono ricavare migliaia di euro. Buona ricerca!