Cinquecento lire: ne hai ancora una? Controllala, se è così vale quanto un'auto

Cinquecento lire: ne hai ancora una? Controllala, se è così vale quanto un’auto

Cinquecento lire: ne hai ancora una? Controllala, se è così vale quanto un’auto

Quando si parla di monete in lire subito ci viene la nostalgia e al contempo si ricercano gli esemplari più rari e di maggiore valore. Non solo le 10 lire, le 20 lire, le 100 lire, ma anche le 500 lire sono tra le monete più ricercate ed apprezzate in assoluto sul mercato. Il valore di una moneta può superare di gran lunga quello nominale riportato sulla moneta nel caso in cui siano circolati pochi esemplari, siano stati coniati con errori e/o difetti e siano state emesse monete commemorative.

Cinquecento lire: ne hai ancora una? Controllala, se è così vale quanto un'auto

Cinquecento lire: ne hai ancora una? Controllala, se è così vale quanto un’auto

Una delle monete metalliche più ricercate ed apprezzate dagli esperti di numismatica è la moneta da 500 lire Caravelle. Le monete da 500 lire sono state coniate dall’anno 1958 fino all’anno dell’introduzione dell’Euro. Alcuni esemplari coniati dalla Zecca italiana presentano degli errori di conio, oltre ad altre unità metalliche che sono state prodotte per commemorare determinati eventi o ricorrenze. Sono state coniate anche monete da 500 lire in argento. Per la varietà di monete da 500 lire coniate dalla Zecca italiana ci sono determinati esemplari che valgono una vera e propria fortuna. Ecco le monete da 500 lire Caravelle più ricercate e più apprezzate sul mercato della numismatica. Valgono una vera e propria fortuna.

Moneta da 500 lire: caratteristiche e serie coniate

Dalla proclamazione della Repubblica italiana la Zecca di Roma ha coniato diverse monete da 500 lire in argento. Il periodo temporale di coniazione varia dall’anno 1957 all’anno dell’introduzione della moneta unica. Sono state coniate diverse serie di monete da 500 lire: “Caravelle”, “Centenario Unità d’Italia” e “Dante Alighieri”. Oltre a questi esemplari, la Zecca ha coniato nell’anno 1957 anche oltre duemila unità di PROVA, che furono donate ai Deputati parlamentari. Si trattava della serie Caravelle.

La coniazione delle 500 lire non è stato continuativa nel tempo: dall’anno 1958 all’anno 1967 ci fu un periodo di pausa nel biennio 1962-63, durante il quale furono coniate le 500 lire “Centenario Unità d’Italia”. Nell’anno 1965 furono coniate le monete da 500 lire in argento “Dante Alighieri”, per commemorare il 7º centenario della sua nascita. A partire dall’anno 1968 la Zecca di Roma coniò le monete da 500 lire Caravelle solo per i collezionisti.

Moneta da 500 lire Caravelle: queste valgono una vera e propria fortuna

La moneta più ricercata e di grande valore è la moneta da 500 lire Caravelle PROVA, coniata nell’anno 1957. Quest’anno sono state coniate 1004 monete 500 lire Caravelle versione PROVA, con le bandiere in controvento, che rappresenta un errore di conio. Si tratta di una moneta da 500 lire che ha un valore che varia da 12.000 euro, se in fior di conio e senza segni di usura, a 3mila euro se presenta graffi e segni di usura.