Buoni fruttiferi serie P/Q: Poste dovrà pagare gli interessi?
Il gruppo postale è stato condannato a pagare gli interessi non corrisposti in sede di liquidazione dei buoni fruttiferi postali della serie P/Q. Ecco nelle righe a seguire la decisione del tribunale.
Buoni fruttiferi serie P/Q: Poste dovrà pagare gli interessi?
Sui buoni fruttiferi postali della serie P/Q sono intervenute tante pronunce per dirimere il contrasto interpretativo sugli interessi da corrispondere ai detentori dei titoli fruttiferi. Secondo quanto previsto dal D.M. del 13 giugno 1986, Poste Italiane poteva emettere buoni fruttiferi della nuova serie “Q” anche utilizzando i moduli della serie precedente “P”. Tale facoltà è stata subordinata all’apposizione di due timbri, uno per ogni facciata del buono.
Sul fronte veniva apposto un timbro con la dicitura serie “Q/P” e, sul retro, un timbro recante i tassi di interesse relativi alla nuova serie. Il gruppo postale ha apposto, sui buoni emessi utilizzando i moduli della serie precedente, un timbro “incompleto”. Si trattava di un timbro relativo agli interessi da corrispondere per il primo ed il secondo decennio, mentre nulla è stato stabilito in relazione agli ultimi 10 anni. Ciò ha fatto insorgere non pochi dubbi e non pochi ricorsi da parte dei detentori di questi buoni fruttiferi postali. A quale decisione si è pervenuti? Facciamo chiarezza.
Buoni fruttiferi postali serie P/Q: gli interessi non corrisposti sono da rimborsare
Il gruppo postale è stato condannato a rimborsare ai consumatori la differenza degli interessi non corrisposti in sede di liquidazione dei buoni fruttiferi postali P/Q. Le istanze dei consumatori sono state accolte e secondo il tribunale di Santa Maria Capua Vetere Poste Italiane dovrà restituire le somme. È quanto ha stabilito l’ordinanza n. 8342 del 2023.
Il tribunale ha condannato il gruppo postale a risarcire interamente gli interessi non erogati dei buoni postali della serie P/Q. La controversia è sorta in seguito alla contestazione degli importi liquidati ai consumatori da parte del gruppo postale per via di un errore di computo delle somme da rimborsare per gli ultimi dieci anni.
La decisione del Tribunale e la soddisfazione del Codacons
Il tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha deciso di condannare il gruppo postale a risarcire interamente la quota degli interessi non erogata in sede di liquidazione dei buoni fruttiferi postali della serie P/Q. grande soddisfazione da parte del Codacons che, con il comunicato stampa del 21 giugno 2023, ha sottolineato:
“Accogliamo con piacere la decisione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che ripristina la giustizia a tutela del singolo consumatore, danneggiato con la perdita di importanti somme”.