Giochi rari per PlayStation: se ne hai uno così vale quanto una casa

Giochi rari per PlayStation: se ne hai uno così vale quanto una casa

Giochi rari per PlayStation: se ne hai uno così vale quanto una casa

Quanti tra voi erano – o magari lo sono ancora – appassionati di console e videogiochi? Bene, questo articolo potrebbe interessarvi nel caso abbiate tenuto da parte vecchi titoli sviluppati per la piattaforma PlayStation. In redazione abbiamo effettuato ricerche inerenti ai titoli più amati nel mondo del collezionismo e di conseguenza quelli dal valore più alto, magari dopo queste righe scoprite di averne qualcuno nella vostra collezione!

Giochi rari per PlayStation: se ne hai uno così vale quanto una casa

Giochi rari per PlayStation: se ne hai uno così vale quanto una casa

Crash Bandicoot

Credit photo: Wikipedia

Partiamo subito forte, su Heritage Auctions, una copia sigillata del famoso titolo Crash Bandicoot per la prima PlayStation viene venduto alla bellezza di 94.000 dollari. Questo gioco dell’asta ad esempio ha una valutazione sigillata WATA 9.4 ed è tenuto a dir poco in condizioni perfette. Crash Bandicoot è un classico che molti tra voi ricorderanno come l’introduzione di una delle prime mascotte della console di Sony, una vera pietra milare del gaming. È stato anche uno dei primi platform a introdurre elementi 3D, ma fondamentalmente va inserito nella categoria platform 2D.

Doom

Credit: Wikipedia

Sempre sulla nota piattaforma di aste Heritage Auctions, alcune tra le prime copie di Doom per PlayStation in scatola di cartone sono state in vendute alla cifra di oltre 66.000 dollari. Questo gioco se ancora “blisterato” è uno dei i più difficili da trovare per i collezionisti di giochi PlayStation, in quanto erano così le scatole originali per i giochi PlayStation prima che passassero alle custodie dei cd in plexiglass. Queste confezioni erano molto soggette a usura e deterioramento, ma se perfettamente integre aumentano di parecchio il valore del gioco.

Final Fantasy VII

Credit: Wikipedia

La nota testata internazionale del settore DualShockers conferma una clamorosa vendita di una copia del titolo “Final Fantasy VII”, venduta alla pazzesca somma di 144.000 dollari su Heritage Auctions. Il gioco – se ancora blisterato – ha una valutazione WATA 9.8 A +, e per quanto si sappia, quella della vendita era una delle poche copie in queste condizioni.

Final Fantasy è una delle saghe più amate dal mondo videoludico, quindi non sorprende che sarebbe stato venduto a tanto. Il titolo all’epoca ha rivoluzionato il modo in cui una storia si evolve in gioco, risucchiando i giocatori in un mondo fantastico.

Tomb Rider

Credit: Wikipedia

Stessa somma del su citato Final Fantasy è registrata per una copia del primo Tomb Rider per PlayStation, qui parliamo di un’altra pietra miliare del mondo videoludico. La copia in questione era ancora blisterata nel suo involucro originale, incredibilmente immacolata.

Resident Evil

Credit Wikipedia

Passiamo al N°1 della nostra classifica: Resident Evil. Una preziosa copia di questo titolo è stata venduta al prezzo di 264.000 dollari, un vero patrimonio. Questo gioco nella sua prima edizione ha una valutazione sigillata WATA 9.6 A+ in confezione originale perfettamente mantenuta. Questo gioco è famoso in quanto, di copie conservate in queste condizioni al mondo ne esistono solo 10 conosciute.

Resident Evil ha mostrato la via maestra del genere survival horror, con storia e meccanismi di gioco rivoluzionari per il suo tempo; da sempre punto di riferimento per gli amanti della tipologia.

Questi da noi scelti sono tra i massimi riferimenti nel mondo del collezionismo videoludico, chiaramente i titoli rari di minor valore sono tantissimi, basta cercare sui siti di e-commerce o consultare i siti di nicchia del settore. Il nostro consiglio nel caso siate in possesso di una copia rara e vogliate venderla, è quello di optare per gli e-commerce esteri, molto più disposti ad esborsare somme alte per portarsi a casa il titolo.