Vecchi dollari: il nonno te ne ha lasciato uno così? Vale fino a 10 milioni

Vecchi dollari: il nonno te ne ha lasciato uno così? Vale fino a 10 milioni

Vecchi dollari: il nonno te ne ha lasciato uno così? Vale fino a 10 milioni

Hai ancora conservate le vecchie monete che tuo zio portava a tuo nonno dall’America? Beh è giunto il momento di rispolverarle, perché esistono alcuni vecchi esemplari che possono valere un autentico patrimonio, e parliamo di milioni di euro. Siamo pronti per questo viaggio nella numismatica americana? Partiamo!

Vecchi dollari: il nonno te ne ha lasciato uno così? Vale fino a 10 milioni

Vecchi dollari: il nonno te ne ha lasciato uno così? Vale fino a 10 milioni

Le vecchie monete rare in dollari sono sempre molto richieste e possono arrivare a valere fino a 10 milioni di euro o più. Commercianti, collezionisti e appassionati ne sono sempre alla ricerca, parliamo di quelle monete speciali che potrebbero fare la differenza.

L’elenco di monete rare in dollari che andremo ad analizzare si basa sulla rarità e sui prezzi di realizzo, ovvero il valore sulla base dell’ultima volta che è stata venduta una determinata moneta. Dopo aver visto questi autentici oggetti di valore, siamo sicuri che andrai a cercare tra i tuoi ricordi se ne hai qualcuno nascosto in qualche vecchio cassetto.

Dollaro Dexter-Pogue Specimen. Valore, 3.865.000 dollari

Credit foto: Stacksbowers

Un ricco numismatico noto come James V. Dexter ha posseduto questo dollaro d’argento per 14 anni alla fine del 1800, questa moneta è riconoscibile da una “D” impressa in una nuvola sul rovescio della moneta. Gli esperti ritengono che la “D” sia stata perforata da William Forrester Dunham, collezionista di Chicago. Chi è in possesso di monete del genere ha un vero e proprio patrimonio.

Dollaro d’argento – 1804 Classe I (esemplare Watters-Cilds). Più di 4.000.000 di dollari

Credit foto: coinfacts.com

Il 1804 fu un buon anno per gli esemplari rari di dollaro d’argento statunitense. Questi non furono di fatto falsificati fino al 1830, rendendo questo periodo uno degli anni più importanti per i collezionisti di monete. Il dollaro d’argento anno 1804 – noto come esemplare Watters-Child – è anche chiamato il “re delle monete americane” poiché è uno degli esemplari più conosciuti. Il suo valore è esorbitante.

Dollaro d’argento “capelli fluenti” del 1794. 10. 016.000 di dollari

Credit foto: National Museum of American History

Le prime monete in dollari ufficiali prodotte dalla zecca degli Stati Uniti furono coniate nel 1794, anno in cui la zecca fu istituita. Prodotti prima in piccole quantità, oggi ne esistono solo circa 150 degli esemplari di dollari d’argento noti come “capelli fluenti” del 1794, raffiguranti il soggetto della Libertà con lunghi capelli su di un lato della moneta.

Questo esemplare fu la prima moneta da un dollaro americano prima che venissero realizzati i dollari di carta. Lo Specimen-66 è stato venduto per oltre 10 milioni di dollari nel 2013, quindi se sei tra i fortunati possessori di una moneta simile, assicurati di farla certificare al più presto da qualche nota società di autenticazione di monete, visti i numerosi problemi con la contraffazione che ha questo esemplare.

Anche se inizialmente ne furono coniate diverse, il suo prestigio, il valore e la rarità di questa Specimen-66 ne fanno la moneta in dollari USA più rara in assoluto, registrata nella storia come la vendita più alta tra le monete rare.