Novità Poste: sarà possibile produrre questi certificati col nuovo servizio
Saranno numerosi i certificati che si potranno ottenere grazie al nuovo servizio che Poste Italiane Spa metterà a disposizione dei propri clienti; certificati di nascita o di residenza non saranno più un problema, evitando al cittadino file e lunghe attese presso gli edifici comunali. Scopriamo tutto nelle righe a seguire!
Novità Poste: sarà possibile produrre questi certificati col nuovo servizio
Poste italiane ha messo in sperimentazione proprio in questi giorni il progetto Polis, un utilissimo servizio rivolto al cittadino che sarà utilissimo a sfoltire le file presso le sedi degli uffici comunali. Di che si tratta? Si tratta della possibilità di ottenere i classici certificati indispensabili per richieste e certificazioni varie. Passando dal certificato di nascita a quello ANPR (anagrafe), presso gli uffici postali l’utente avrà la possibilità di fare formale richiesta del certificato che gli occorre. Per quel che si sa in merito, i comuni interessati al momento sono solo quelli al di sotto dei quindicimila abitanti.
Quali saranno i certificati richiedibili e come si effettua richiesta
Come scrivevamo poc’anzi, a seguito di questo decreto dello scorso dicembre, il progetto Polis di Poste porterà la possibilità di ottenere certificati che solitamente produce il proprio Comune di residenza, questo per tutti i comuni al di sotto dei 15.000 abitanti (al momento). Di seguito i certificati producibili:
stato di famiglia con rapporti di parentela;
stato libero;
anagrafico di unione civile;
contratto di convivenza;stato civile;
stato di famiglia;
stato di famiglia e di stato civile;
residenza in convivenza;
stato di famiglia AIRE;anagrafico di nascita;
anagrafico di matrimonio;
cittadinanza;
esistenza in vita;
residenza;
residenza AIRE;
I certificati sono ottenibili dai richiedenti sia residenti in italia sia all’estero purché iscritti all’AIRE. Alla richiesta in ufficio postale andrà allegato il codice fiscale e un documento d’identità, e una volta prodotto il documento sarà possibile scegliere se in bollo o su carta libera direttamente in Posta pagando naturalmente l’imposta in caso di bollo, che ammonta a 16 euro.