Cinquanta lire micro: ne hai ancora qualcuna? Ecco quanto valgono
Quanti tra noi in casa hanno ancora vecchie lire stipate in vecchi cassetti o in soffitta? Beh, pochi sanno che alcune di esse possono essere dei piccoli tesoretti. Oggi andremo ad approfondire una moneta tanto particolare quanto controversa, e se ne hai una, leggi questo articolo fino alla fine!
Cinquanta lire micro: ne hai ancora qualcuna? Ecco quanto valgono
La 50 lire “piccola” o “micro” – come definita nel gergo questa moneta – è una 50 lire “vulcano” in miniatura a tutti gli effetti. Questo formato prese vita dal 1990 fino al 1995 quindi ebbe vita relativamente breve soprattutto rispetto alla sua sorella, la 50 lire vulcano standard, una delle monete più longeve della storia della lira.
Quindi, stessa configurazione e stessa firma degli autori, Romagnoli e Giampaoli: da un lato la testa di donna, dall’altro lato il dio vulcano atto a martellare su di un cippo. Questa configurazione fu nota per non risultare molto gradita al pubblico, in quanto scomoda da gestire nelle tasche e nel portafogli, proprio per questo, molto probabilmente cessò dopo pochi anni da suo conio. Ma la domanda che tutti si pongono è la seguente: quanto vale questa moneta? Sono presenti esemplari rari? Proveremo a dare una risposta sulla base delle notizie più accreditate che provengono dal mondo numismatico.
50 lire mini o micro, quanto valgono gli esemplari rari?
Iniziamo col dire che un esemplare “standard” del primo anno di conio – se tenuto in condizioni perfette – è periziata mediamente a circa 15 euro. Va detto che nei primi anni ci sono stati svariati problemi di conio per questa moneta: difetti che prevalentemente di sono manifestati sulla figura della testa di donna e del rombo mancante sempre dal lato della testa di donna. Inoltre in quelle prime annate sono famosi anche errori sulle sbordature della moneta e su cifre mancanti della data di conio.
monete così sono ufficialmente periziate sui 25- 30 euro per quel che riguarda i siti di riferimento, anche se sulle piattaforme di e-commerce come Etsy o Ebay gettoni del genere arrivano anche a raggiungere somme che entrano in una forbice variabile tra i 1.000 e i 3.000 euro.