Samsung Galaxy S24 Ultra: colpo di scena per l’aggiornamento delle fotocamere? Ecco il leak
Le recenti indiscrezioni di Samsung offrono informazioni contraddittorie sull’aggiornamento della fotocamera del Galaxy S24 Ultra, oramai in dirittura d’arrivo su tutti gli scaffali dei negozi di elettronica e gli store online. In particolare il focus è sull’aggiornamento dello zoom a lungo raggio, nonché alcuni altri interessanti miglioramenti della qualità. Scopriamo tutto nelle prossime righe
Samsung Galaxy S24 Ultra: colpo di scena per l’aggiornamento delle fotocamere? Ecco il leak
Come oramai sembra certo, il Galaxy S24 Ultra presenterà una configurazione a quattro obiettivi con una fotocamera grandangolare da 200 megapixel, una fotocamera ultra grandangolare da 12 megapixel, un Teleobiettivo 5x da 50 megapixel e teleobiettivo 10x da 10 megapixel.
Eppure secondo alcuni noti leaker pare che il Galaxy S24 Ultra riservi una sorpresa dell’ultim’ora: coloro che hanno seguito le recenti speculazioni sapranno che sono insistenti le voci secondo le quali il teleobiettivo 10x verrebbe rimosso dal prossimo Galaxy S24 Ultra a favore di un modello 5x.
Secondo il portale Sudcoreano The Elec, vedremo il teleobiettivo 3x attualmente presente sul Galaxy S23 Ultra “aggiornato” a una versione 5x, una mossa che potrebbe comportare un miglioramento della qualità dello zoom a medio e lungo raggio, ma ciò lascerebbe Samsung con un “buco” considerevole da riempire tra lo zoom 1x e 5x, dove la qualità probabilmente vedrebbe un calo.
In effetti, informazioni più recenti del noto leaker Tech Reve confutano i risultati del rapporto di The Elec , affermando che il Galaxy S24 Ultra abbandonerà invece il teleobiettivo 10x del Galaxy S23 Ultra a favore di una nuova opzione 5x pur mantenendo un teleobiettivo 3x. Questa configurazione 3x/5x è ciò che ci aspettavamo in seguito alle prime indiscrezioni di informatori come Ice Universe che avevano già previsto questa configurazione a settembre .
Mantenere il teleobiettivo 3x evita un ampio e fastidioso divario tra lo zoom 1x e 5x, ma eliminare l’opzione dello zoom ottico 10x rimuoverebbe una caratteristica distintiva per la quale la gamma Galaxy S Ultra è diventata famosa.
Samsung ne è ovviamente consapevole e probabilmente utilizzerà metodi alternativi per fornire una fotocamera con zoom a lungo raggio paragonabile alle precedenti generazioni di Galaxy S Ultra. Livelli di ingrandimento più elevati verranno probabilmente raggiunti utilizzando una combinazione di tecniche di zoom ottico e digitale combinate con l’elaborazione basata sull’intelligenza artificiale, una funzionalità che dovrebbe essere chiamata da Samsung “Hybrid Zoom”.
Alcuni indizi su come Samsung potrebbe migliorare la qualità rispetto al Galaxy S23 Ultra provengono dall’informatore Ahmed Qwaider, il quale rivela che il modello di punta del prossimo anno consentirà video 8K con zoom 5x, zoom verticale 5x, una migliore stabilizzazione ottica e un migliore rilevamento degli oggetti sia sul lato anteriore che su quello anteriore. Afferma inoltre che la “dimensione dei pixel sarà maggiore” in modalità 50 megapixel, anche se non è chiaro esattamente quale confronto venga fatto qui.
In definitiva, ciò che conta è la qualità delle immagini piuttosto che le modalità nelle quali l’S24 Ultra elaborerà i pixel dietro le quinte. Non ci resta che attendere il 17 di gennaio dove quasi di per certo il prodotto verrà presentato al prossimo evento Unpacked.