Ricordi la moneta da 20 lire? Se ne hai una così puoi acquistarti casa
Vecchie monete da 20 lire: pochi sanno che esistono esemplari veramente rari e di valore, e se ne hai alcuni davvero particolari in qualche vecchio cassetto potresti addirittura acquistarti casa. Nell’articolo di oggi scopriremo di quale si tratta.
Ricordi la moneta da 20 lire? Se ne hai una così puoi acquistarti casa
Non solo le banconote, ma anche le monete in lire stanno riscuotendo un grandissimo successo ed entusiasmo tra gli esperti di numismatica. Il mercato degli oggetti da collezione e dei gettoni in lire sta conoscendo un successo senza precedenti. Ci sono monete rare e di grande valore che sono ricercatissime: ad accrescere la quotazione del conio ci sono diversi fattori, tra cui la tiratura, il fatto che si tratti di una moneta Prova o non, gli errori di conio e se sia una moneta commemorativa. Tra le monete in lire più ricercate c’è la moneta da 20 lire, che è stata coniata con l’unificazione del Regno d’Italia fino all’introduzione della moneta unica.
Moneta da 20 lire: le serie coniate
Durante l’unificazione del Regno italiano (1861) sono state coniate diverse serie di monete da 20 lire: Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuele III. Con la proclamazione della Repubblica italiana è stata coniata la moneta da 20 lire Quercia.
Moneta da 20 lire Quercia Prova: quanto vale?
Altro gettone molto ricercato dagli esperti di numismatica è la moneta da 20 lire Quercia, versione PROVA. Questo gettone è stato coniato dal 1956 al 1999. Quella più ricercata è la moneta serie “Quercia” di prova del 1956 riconoscibile dalle monete “standard” grazie ad una piccola “P” stampata sotto l’anno di conio. La quotazione di questo gettone molto ricercato può raggiungere il prezzo di 1200 euro, se in ottimo stato di conservazione.
Moneta da 20 lire: se trovi questo gettone puoi acquistare una casa
Tra le monete da 20 lire più ricercate e di maggiore valore c’è la moneta “Cappellone” (1928). Sul diritto è rappresentato il semibusto in uniforme e testa elmata del re volto a sinistra. Sul rovescio è raffigurata la parte superiore del fascio littorio con a destra la scure. La moneta da 20 lire “Cappellone” è stata coniata a Roma nel 1928.
Esistono di questa moneta rarissimi gettoni “Prova” contraddistinti dall’incisione “Prima Prova” realizzati sia in argento che in oro ambedue rarissimi, ma la moneta d’oro è senz’altro quella più rara, coniata per commemorare il primo decennale della Vittoria della Prima Guerra Mondiale. Il titolo come detto è in oro, il diametro è di 35,5 mm, il peso è di 32,25 g ed il contorno è rigato. Questa moneta è stata venduta in una famosa asta al prezzo di 130mila euro.