Monete da mille lire: se ne hai una così vale un tesoro, controlla le tue

Monete da mille lire: se ne hai una così vale un tesoro, controlla le tue

Monete da mille lire: se ne hai una così vale un tesoro, controlla le tue

Tra tutte le monete in lire più ricercate c’è la moneta da 1000 lire, che vale una vera fortuna. Ecco di quale si tratta.

I nostalgici delle lire italiane si ricorderanno che le 1000 lire non erano solo di carta, ma erano state coniate dalla Zecca italiana anche le monete da 1000 lire. Questo gettone circolava prima dell’introduzione dell’Euro e ne erano state coniate due tipologie: una in argento denominata “Roma capitale” coniata nel 1970, e l’altra bimetallica chiamata “Europa“.

Quanto vale la moneta da 1000 lire oggi? Non tutti sono al corrente del fatto che il suo valore può essere di importo superiore al valore stampato sulla moneta. Ecco quanto vale la moneta da 1000 lire oggi.

Monete da mille lire: se ne hai una così vale un tesoro, controlla le tue

 

Monete da mille lire: se ne hai una così vale un tesoro, controlla le tue

Moneta da 1000 lire: le due versioni battute

Prima dell’introduzione della moneta unica, sono state stampate due serie: la Moneta da 1000 lire Roma Capitale e la Moneta 1000 lire Europa.

Moneta 1000 lire Roma Capitale

La prima serie coniata riguarda la moneta da 1000 lire Roma Capitale, che è stata introdotta nel 1970 per commemorare il centenario di Roma capitale ed era in argento 833. Sul diritto la moneta riprende la testa della dea Concordia, mentre al rovescio è rappresentato il progetto di Michelangelo per la pavimentazione di piazza del Campidoglio.

Il valore di questa moneta è pari a 600 euro, se la moneta è in fior di conio ed in ottime condizioni. Ci sono esemplari di prova, che riportano la scritta PROVA nel rovescio: di monete con la scritta incisa “PROVA” ne furono coniate solo 2500.

Moneta 1000 lire Europa

La seconda serie è la moneta da 1000 lire Europa, una moneta bimetallica che presenta due varianti. La prima variante presenta nel rovescio errori nella rappresentazione della mappa politica europea. Sulla moneta è raffigurata la Germania suddivisa in due stati. Fu creata una seconda variante creata per riparare all’errore, come la posizione errata della Danimarca e l’Istria rimasta entro i confini italiani.

Il valore della moneta 1000 lire con i confini della Germania errati hanno un valore pari a tre euro per ogni singolo pezzo. La 1000 lire errata con la cartina geografica sbagliata ha un valore pari a tre euro, se in fior di conio. Nel 1997, furono coniati altri pezzi con la cartina dell’Europa corretta: il valore di questa moneta stabilito dal mercato numismatico ufficiale è pari a 4 euro se in fior di conio.

Va precisato che di questa moneta, alcuni esemplari con mappa sbagliata vengono venduti a molto di più sulle piattaforme di e-commerce come Ebay ad esempio. Se si effettua una rapida ricerca, alcuni utenti vendono questi esemplari oltre i 1.000 euro.