Banconote rare: hai una 50 euro così? Vale migliaia di euro

Banconote rare: hai una 50 euro così? Vale migliaia di euro

Banconote rare: hai una 50 euro così? Vale migliaia di euro

Uno dei tagli più popolari e più utilizzati ogni giorno per pagare è la banconota da 50 euro, che ha un grande valore per i collezionisti. Con un design che rappresenta il ritratto del Vecchio Continente, la banconota da 50 euro è una cartamoneta molto ricercata dai collezionisti. Perché la banconota da 50 euro è molto ricercata? Sebbene siano in circolazione milioni di banconote da 50 euro, ci sono diverse edizioni speciali che sono state prodotte in numero limitato. Si tratta di banconote che presentano disegni unici e sono ricercatissime dai collezionisti. Estremamente ricercate dai collezionisti e dagli esperti di numismatica le banconote radar, che presentano un palindromo.  Ma non solo, c’è un’altra banconota da 20 euro molto ricercata dai collezionisti: ecco a quanto ammonta il loro valore. Si tratta di una banconota molto rara da trovare: ecco di quale stiamo parlando.

Banconote rare: hai una 50 euro così? Vale migliaia di euro

Banconote rare: hai una 50 euro così? Vale migliaia di euro

La banconota da 50 euro è una cartamoneta che ha dimensioni di 140 × 77 millimetri ed è di colore blu. Questa banconota raffigura elementi di architettura rinascimentale (tra l’XV e il XVI secolo). Sulla banconota da 50 euro è possibile riconoscere il valore con la scritta della moneta in caratteri latini (EURO) e greci (EYPΩ) nella prima serie e anche in caratteri cirillici (EBPO) nella serie “Europa”, la bandiera della dell’UE e la firma del Presidente della BCE.

La prima serie delle banconote da 50 euro è stata emessa dall’anno 2002 all’anno 2017, la seconda serie è stata emessa dall’anno 2017.

Questa banconota da 50 euro è speciale: ecco di quale si tratta

Una banconota da 50 euro serie Specimen ha un valore pari a 2mila euro. Si tratta di rari esemplari realizzati in pochissime copie dal Governatore della Banca Centrale Europea, Wim Duisemberg. I collezionisti possono individuarli mediante la scritta “Specimen” ma sono praticamente impossibili da trovare. La dicitura è riportata in diagonale.

Le banconote SPECIMEN da 5 e 10 euro hanno valore compreso tra i 750 e i 2mila euro. Le banconote da 20 euro e da 50 euro hanno un valore compreso tra i 1200 euro e i 2mila euro e quelle da 100, 200 e 500 euro valgono tra i 1.500 e i 2.500 euro.