Cinque lire rare: controlla i vecchi cassetti, se ne trovi una così vale fino a 8.000 euro
Il mercato della numismatica e del collezionismo ha imboccato un trend positivo e sempre più giovani sono alla ricerca di monete in lire da collezione. C’è una moneta da 5 lire che è ricercatissima sul mercato: vale una vera e propria fortuna.
Perché il valore di questa moneta in lire è così cresciuto nel tempo? Ci sono diversi fattori che influenzato la quotazione ed il valore delle monete coniate dalla Zecca Italiana. In circolazione ci sono monete in lire che sono state coniate limitatamente. Il valore della moneta dipende anche dal fatto che la stessa sia commemorativa o che presenti errori di conio.
Cinque lire rare: controlla i vecchi cassetti, se ne trovi una così vale fino a 8.000 euro
Moneta da 5 lire: serie coniate
La moneta da 5 lire è stata coniata per la prima volta come moneta del Regno nel 1807: era realizzata in argento, aveva un peso di 25 grammi ed aveva un diametro di 37 mm. Dopo un periodo di soppressione durante il periodo di Restaurazione, la moneta da 5 lire è stata reintrodotta nel 1861 con l’unificazione monetaria.
La moneta da 5 lire in argento 835/1000 è stata coniata dall’anno 1926 all’anno 1941. Successivamente alla Seconda Guerra Mondiale la moneta da 5 lire è stata coniata in italma, lega in magnesio ed in alluminio.
Durante il Regno d’Italia sono state coniate monete da 5 lire Napoleone I, Vittorio Emanuele II, Umberto I, Vittorio Emanuele III. In epoca repubblicana è stata coniata la moneta da 5 lire Uva e Delfino. Inutile dire che le monete da 5 lire dal valore più alto sono quelle dell’epoca della monarchia, dove alcuni esemplari possono arrivare a cifre esorbitanti. Ma oggi ci focalizzeremo sulle monete più recenti del periodo della Repubblica Italiana.
Moneta da 5 lire epoca della Repubblica: questa moneta da un valore pazzesco
La moneta da 5 lire UVA più ricercata e apprezzata dai collezionisti è quella coniata nel 1946. Si tratta di una moneta coniata in una lega a base alluminio, italma. Il diametro della moneta è di 26,7 mm e il peso di 2,5 grammi.
Questa tipologia di monete fu coniata fino all’anno 1950. Su un verso della moneta da 5 lire c’è il valore ed il grappolo d’uva con foglie. Se in fior di conio, questa moneta da 5 lire del 1946 ha un valore pari a 1.500 euro. Il valore si riduce nel caso in cui lo stato di conservazione della moneta da 5 lire non sia buono.
Altre monete rare da segnalare sono quelle che riportano errori di conio. Abbiamo trovato su Ebay ad esempio una 5 lire “Uva” riportante un errore di conio clamoroso e chiaramente genuino: nella data di conio manca il primo numero; quindi, anziché 195# sulla moneta ci sarà solo 95#. Questa moneta con difetto così palese viene venduta a circa 8.000 euro.