Eredità con troppi debiti? Ecco come muoversi

Eredità con troppi debiti? Ecco come muoversi

Eredità con troppi debiti? Ecco come muoversi

Cosa fare se si eredità un bene che porta con sé anche una determinata quantità di debiti? Conviene accettare con beneficio di inventario o rifiutare l’eredità? Proviamo a fare chiarezza nelle righe a seguire.

Eredità con troppi debiti? Ecco come muoversi

Eredità con troppi debiti? Ecco come muoversi

Purtroppo quando si eredita un bene, con esso per legge si ereditano anche tutti i debiti; questo scenario ci espone seriamente a vedere eroso il patrimonio per fare fronte a questi debiti. Esiste però una modalità per succedere all’eredità senza farsi carico anche dei debiti. In primo luogo si può decidere di rinunciare all’eredità o di accettarla con beneficio di inventario.

Quando un parente muore, i debiti eventualmente contratti in vita non vengono automaticamente trasmessi ai figli, ma si deve aspettare l’apertura della successione. Naturalmente quando si eredita qualcosa, pochissimi sono a conoscenza dei debiti ai quali dovranno fare fronte prima di godere dei beni; c’è da dire che ci sono casi in cui, seppur pagando il debito, si riesce comunque a godere di una buona fetta di eredità rimanente, probabilmente in questo caso di fattispecie conviene accettare.

Eredità con debiti: il percorso più consigliato

Per altri casi invece, si può decidere di accettare l’eredità con beneficio di inventario, in questo modo se ci sono debiti verranno pagati con il patrimonio ereditato senza intaccare i beni personali degli eredi. In alternativa si può rinunciare all’eredità anche se questa non è definitiva, in quanto esiste la revoca dell’eredità che consiste nel rendersi disponibile in un secondo momento ad accedere all’eredità, a meno che un altro erede non sia stato chiamato successivamente ed abbia accettato lui l’eredità rifiutata; in questo caso non ci sarà più niente da fare.

È sempre bene informarsi prima di compiere qualsiasi azione, perché poi potrebbe essere tardi per i ripensamenti. Accettare un’eredità con il beneficio di inventario è sicuramente il metodo migliore per scongiurare cattive sorprese, in seguito alle quali si dovrà far fronte con le proprie finanze per onorare i debiti.