Sconto su bollo e polizza: quali requisiti deve avere l'auto per accedere all'ACI Storico

Sconto su bollo e polizza: quali requisiti deve avere l’auto per accedere all’ACI Storico

Sconto su bollo e polizza: quali requisiti deve avere l’auto per accedere all’ACI Storico

Registro ACI Storico: quali auto possono essere iscritte? Come perfezionare l’iscrizione? Quali sono le agevolazioni fiscali previste? Scopriamolo.

Se anche tu sei proprietario di un’auto storica che nel 2023 compie 20 anni hai la possibilità di iscriverla al Registro del Club ACI Storico e beneficiare di interessanti agevolazioni fiscali. Con l’iscrizione della vettura al Registro Aci Storico avrai la possibilità di conoscere tutti i modelli di auto che potranno ottenere il certificato di rilevanza storica e, di conseguenza, beneficiare di tutti i vantaggi riservati agli oggetti di interesse collezionistico.

Sconto su bollo e polizza: quali requisiti deve avere l'auto per accedere all'ACI Storico

Sconto su bollo e polizza: quali requisiti deve avere l’auto per accedere all’ACI Storico

Registro Aci Storico: cos’è?

Il Registro ACI Storico consente di tutelare le auto storiche distinguendole dalle auto inquinanti ed insicure. Possono essere iscritti i veicoli che abbiano un’anzianità compresa tra i 20 ed i 29 anni. Questa platea di auto beneficia di interessanti agevolazioni fiscali variabili a seconda della Regione di residenza del soggetto proprietario. Possono essere iscritti al Registro Aci Storico i seguenti veicoli: Fiat Multipla seconda serie, Alfa Romeo GTV e Spider, Jaguar XJ settima serie, Smart Roadster-Coupé, BMW Z4 prima serie, Porsche Cayenne prima serie, BMW Serie 6 prima serie, Volkswagen New Beetle Cabrio e Mazda RX-8, MG TF.

Registro ACI Storico: come procedere con l’iscrizione dell’auto storica?

Per perfezionare l’iscrizione dell’auto nel Registro ACI Storico è necessario che la vettura presenti un adeguato stato di conservazione e di manutenzione. Grazie ai controlli effettuati è possibile stabilire se l’auto sia in possesso di questi determinati requisiti. Una volta superate le verifiche svolte dalla rete di Verificatori Tecnici ACI Storico, la vettura ottiene l’iscrizione al Registro ACI Storico nella sezione “Rilevanza storica a fini fiscali”.

È possibile trovare tutte le informazioni dettagliate e come procedere per iscrivere il proprio veicolo a questo indirizzo del sito istituzionale.

Iscrizione al Registro ACI Storico: quali sono le agevolazioni fiscali?

I proprietari delle auto storiche residenti in Trentino ed in Lombardia beneficiano dell’esenzione totale bollo auto, i residenti della Valle d’Aosta beneficiano di una riduzione del pagamento bollo auto pari al 50%. Una volta superati i 30 anni tutte le auto storiche beneficiano dell’esenzione totale dal pagamento del bollo auto su tutto il territorio nazionale.

L’esenzione dal pagamento del bollo auto storiche è automatica e non occorre presentare alcuna domanda. Nel caso in cui un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria di circa 30 euro. La tassa forfettaria è dovuta per l’intera annualità.