Pagamento bollo sulle auto in leasing: chi deve effettuarlo?

Pagamento bollo sulle auto in leasing: chi deve effettuarlo?

Pagamento bollo sulle auto in leasing: chi deve effettuarlo?

Negli ultimi anni molti preferiscono ricorrere all’utilizzo di auto in leasing. A chi spetta il pagamento del bollo auto in leasing? Scopriamolo.

Il bollo auto è un tributo regionale che deve essere pagato da tutti i proprietari/possessori dei veicoli iscritti regolarmente al PRA. Il tributo deve essere pagato una volta all’anno e per gli automobilisti rappresenta una tassa tanto odiata, come il Canone RAI in bolletta. Rispetto agli altri Paesi UE, il bollo auto in Italia comporta un esborso maggiore. Un problema spinoso riguardo il bollo auto verte sul pagamento del tributo di un’automobile in leasing. È necessario prendere in considerazione le modifiche normative che concernono i veicoli in leasing.

Pagamento bollo sulle auto in leasing: chi deve effettuarlo?

Pagamento bollo sulle auto in leasing: chi deve effettuarlo?

Auto in leasing: molti italiani preferiscono il contratto

Piuttosto che acquistare una vettura e mantenerla, è possibile ricorrere all’utilizzo delle auto in leasing. Il contratto di leasing prevede il pagamento di un canone anticipato, ovvero una rata fissa mensile da pagare ed un maxi-canone per il riscatto dell’auto. Chi ricorre al contratto di leasing dovrebbe essere interessato all’acquisto della vettura, ma in effetti nella maggior parte dei casi si preferisce non procedere con il riscatto, ma si punta la rinnovo del contratto di leasing.

A seconda del contratto possono essere inclusi anche i costi di manutenzione e l’assicurazione, che altrimenti devono essere sottoscritti e pagati a parte dal cliente. Al termine del contratto è possibile optare se riscattare l’auto pagando il valore residuo oppure stipulare un nuovo contratto per acquistare l’auto.

Bollo auto in leasing: chi deve pagare?

Il pagamento del bollo auto, secondo la normativa, era a carico esclusivo del proprietario del mezzo fino al 15 agosto 2009. Pertanto, il bollo auto doveva essere pagato dalla società che concedeva il leasing. Con l’introduzione del Dl 78/2015 è stato stabilito che il pagamento dei mezzi concessi in leasing spetta solo all’utilizzatore.

Cosa accade se l’utilizzatore non paga il bollo auto? Qualora non dovesse adempire al suo onere, le responsabilità cadrebbero solo su di lui, non essendoci più la responsabilità solidale della società che concede il leasing. È prevista un’eccezione alla regola: c’è responsabilità solidale della società che effettua il leasing e dell’utilizzatore se è previsto il pagamento cumulativo dei bolli auto dovuti per i periodi compresi nella durata contrattuale del leasing.