Dieta e stile di vita: come ha vissuto per 127 anni l'uomo più longevo del mondo

Dieta e stile di vita: come ha vissuto per 127 anni l’uomo più longevo del mondo

Dieta e stile di vita: come ha vissuto per 127 anni l’uomo più longevo del mondo

Se esiste una dieta per la longevità potrebbe essere quella condotta dall’uomo più anziano del mondo, Jose Paulino Gomes, che recentemente ci ha lasciato alla veneranda età di 127 anni. Scopriamo tutto nelle righe a seguire.

Dieta e stile di vita: come ha vissuto per 127 anni l'uomo più longevo del mondo
Anziano che fa attività finisca. Adobe

Dieta e stile di vita: come ha vissuto per 127 anni l’uomo più longevo del mondo

Qualche giorno fa la testata internazionale News9Live ha parlato di José Paulino Gomes, un ultracentenario brasiliano noto per essere l’uomo più anziano del mondo; deceduto all’età di 127 anni a causa di un’insufficienza multiorgano, una probabile causa generata dall’invecchiamento. Avrebbe festeggiato il suo 128esimo compleanno a distanza di 7 giorni dalla data del decesso.

Come riporta News9Live, le ultime informazioni a riguardo sull’uomo riportano che Gomes andava ancora a cavallo fino a quattro anni fa, e parlava spesso di dieta e dell’importanza dello stile di vita. Era noto per scegliere una vita di campagna, mangiare il più possibile cibo vegetariano coltivato localmente e, di tanto in tanto, godersi anche un drink occasionale.

La dieta può migliorare la longevità?

Secondo uno studio che abbraccia la mentalità di Jose Gomes, è possibile ridurre del 20% il rischio di morte prematura per svariate motivazioni già semplicemente mangiando più cibi scegliendo tra schemi specifici. Di fatto, i risultati dello studio apparso sulla rivista JAMA Internal Medicine, affermano che esiste più di un modo per mangiare bene e trarne benefici per la salute.

Gli esperti affermano che le persone che seguono uno di questi modelli alimentari sani incentrati sull’assunzione di noci, verdura, frutta, cereali integrali e legumi abbinati ad attività fisica e contatto con la natura leprobabilità di decesso per malattie respiratorie, cardiache, neurodegenerative e cancro vengono sensibilmente ridotte.

A proposito della flessibilità che questi alimenti offrono, c’è sicuramente abbastanza spazio per creare la propria routine di preferenze di base inerenti al modello alimentare per prevenire problemi di salute. Con questo piano si può passare dalla dieta mediterranea alla dieta DASH senza problemi.

Quali sono i cibi migliori da mangiare per la longevità?

I seguenti alimenti a seguito di studi sono fortemente consigliati per indurre la longevità:

  • Melograno
  • Cereali integrali
  • Verdure crocifere
  • Carne magra
  • Uova
  • Frutta
  • Fagioli
  • Cipolla
  • Aglio
  • Pomodori
  • Funghi