Reddito di cittadinanza: ecco le eccezioni, chi lo percepirà fino al 31 Dicembre

Reddito di cittadinanza: ecco le eccezioni, chi lo percepirà fino al 31 Dicembre

Reddito di cittadinanza: ecco le eccezioni, chi lo percepirà fino al 31 Dicembre

Come da intenzioni del governo Meloni, si era annunciato sin da prima della sua elezione il volere di modificare quasi totalmente il reddito di cittadinanza così come lo conosciamo. Nei giorni scorsi molte famiglie hanno già ricevuto una comunicazione da parte dell’INPS per quanto riguarda la sospensione del reddito di cittadinanza a partire dal mese corrente, ma esistono delle eccezioni. Scopriamo tutto nelle prossime righe.

Reddito di cittadinanza: ecco le eccezioni, chi lo percepirà fino al 31 Dicembre

Reddito di cittadinanza: ecco le eccezioni, chi lo percepirà fino al 31 Dicembre

Sono tantissimi i nuclei familiari che dal 27 di questo mese non troveranno alcuna ricarica sulla famosa carta gialla di Poste Italiane. Va detto però ad onor del vero che chi versa in una situazione di bisogno ed ha un profilo lavorativo occupabile non resterà totalmente a bocca asciutta. Infatti già dall’inizio del 2024 è previsto l’arrivo di una nuova misura in sostituzione del vecchio Reddito di Cittadinanza Soprannominato Assegno di Inclusione Attiva.

Ma andiamo a capire bene di cosa stiamo parlando poiché a molti ancora non è ben chiaro di cosa si tratta e di come funzionerà. L’Assegno di Inclusione Attiva pensato dal governo Meloni è sicuramente ben diverso e lontano dalla generosità del Reddito di Cittadinanza così come lo abbiamo conosciuto. Si tratta infatti di una misura che potrà rendere alla platea avente diritto un minimo di €480 annui ad un massimo di €6000; in alcuni casi l’assegno in totale può arrivare a 7.560 euro se si tratta di nuclei familiari composti solamente da ultra sessantasettenni o di famiglie con disabili a carico. Inoltre è previsto – per chi risiede in locazione – un ultriore contributo massimo annuo fino a 3.360 euro.

Reddito di Cittadinanza: chi lo percepirà fino a fine anno

Per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza, va detto che alcuni nuclei familiari lo percepiranno fino al 31 dicembre 2023, si tratta di famiglie con a carico minori al di sotto dei 3 anni e nuclei composti da persone con disabilità. Fatta questa eccezione per i predetti nuclei, per tutti gli altri si aprono le porte del Reddito di Inclusione che andrà richiesto direttamente all’INPS; nello stesso tempo bisognerà aprire presso il centro dell’Impiego un patto per l’inclusione sociale e lavorativa nella speranza di trovare nel più breve tempo possibile un impiego consono alle proprie potenzialità, o altrimenti frequentare un corso di formazione che possa fornire delle capacità aggiuntive per aprire quante più opportunità lavorative possibili.

Va detto però che il Reddito di Cittadinanza copriva 18 mensilità con uno stacco di un mese per percepirne poi altre 18, mentre l’Assegno di Inclusione fortunatamente conserva – almeno in questo – le stesse modalità di percezione seppur con importi più bassi.

  1. Salve sono una donna di 58 anni che percepisco il reddito di cittadinanza se mi viene tolto insieme affitto casa come a viene

  2. Perche no eliminare 2anni di residenza continuativa? Cosi anche immigrati no possono essere formato per entrare nel mondo del lavoro perche parla lingua diversa anche si ha piu da 5anni di residenza no po essere formato per tutta la vita colpa requisiti troppi rigide l’unica via lavoro in nero o la strada aiutando loro significa eliminare sfruttamento (lavoro nero .la delinquenza ecc..

  3. peeche. non facciamonvome. onfrancesi. cibfacciamo riaspettare. tanto lora. mangiano il problema. e noatro. un lavoro maibdato come potrebero darcelo mo. e solo x farci stare zitti. asctate. moriremo. di fame dinuovo la miseria nera. prima che accade acendiamontutto. diamo fuoco napoli. e tutti lonstato cosi. nn x noi e nostri fihli nn x nessuno loro mangiano e bevono sediti al.cesso sta pugana. della meloni e ttutti i bastarddi. faciamoci valere

  4. Fvg.sono una pensionata, ho quasi 60 anni, ho paura, invalida civile al 76%, per me, rdc è stato un salvagente, mi ha molto aiutato,sono sola e i miei genitori non ci sono più abito, in una casa ater in questa situazione difficile, mi fa pensare più alla morte, salvaguardate le persone che non hanno una via di uscita

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *