Monete da mille lire: se ne hai ancora una controllala, queste vengono vendute a 10.000 euro

Monete da mille lire: se ne hai ancora una controllala, queste vengono vendute a 10.000 euro

Anche se vanta una tiratura molto ampia, la moneta da 1000 lire in alcuni suoi esemplari può raggiungere una quotazione davvero elevata. Ci sono monete da 1000 lire che gli esperti di numismatica e di oggetti da collezione ricercano con fervore. Ma che valore può avere una moneta da 1000 lire rara? Scopriamo la sua quotazione sul mercato.

Monete da mille lire: se ne hai ancora una controllala, queste vengono vendute a 10.000 euro

 

Monete da mille lire: se ne hai ancora una controllala, queste vengono vendute a 10.000 euro

Tutti quanti quando pensiamo alle 1000 lire facciamo riferimento alla banconota Maria Montessori o alla 1000 lire Marco Polo. Molti dimenticano gli esemplari da 1000 lire in moneta, dove anche in questo conio sono presenti exploits interessanti. Scopriamoli.

La moneta da 1000 lire è stata coniata dalla Zecca italiana dall’anno 1970 all’anno 2001. Sono state coniate solamente due serie, una d’argento denominata “Roma capitale” battuta nel 1970, e l’altra bimetallica comunemente chiamata “Europa”. Quali sono le monete da 1000 lire più ricercate e quotate sul mercato?

Monete da 1000 lire: le più ricercate dai collezionisti di numismatica

La moneta da 1000 lire più rara è sicuramente la 1000 lire in argento “Roma Capitale” del 1970 di cui abbiamo parlato qui, ma oggi sposteremo il focus sugli esemplari da 1000 lire bimetallici dove sono presenti alcuni esemplari molto interessanti per determinati collezionisti.

Gli esperti di numismatica non impazziscono per la 1000 lire bimetallica, in quanto non ne esistono serie di prova o edizioni a bassa tiratura. Ad essere maggiormente ricercate sul mercato sono le monete da 1000 lire 1° tipo con rari errori di conio. Queste rare monete presentano evidenti errori di conio, per questo sono molto ricercate da una branca della numismatica che colleziona questo tipo di monete.

Mille lire bimetallica: cosa c’è da sapere

Si tratta di una moneta bimetallica coniata per la prima volta nel 1997, le più famose sono quelle con un errore nella cartina geografica, che presenta dei confini territoriali tra Olanda e Danimarca sbagliati. Inoltre, manca totalmente l’ex Germania Democratica.

Il primo ad accorgersi del clamoroso errore fu il numismatico italiano, Arturo Arcellaschi, che dichiarò:

“Se il Governo ritira e annulla le monete sbagliate, le poche che rimarranno in circolazione potranno valere fino a 1 Milione di Lire. Ma se rimarranno in circolazione il loro valore non supererà le 10 mila Lire”.

Altra moneta da 1000 lire molto ricercata è la moneta Italia Turrita seconda serie. Le raffigurazioni sul dritto e sul rovescio sono le stesse, ad eccezione per i confini corretti di Olanda e Lussemburgo e per la Germania riunificata. Il valore di questa moneta ha un valore pari a 3 euro. Le Mille Lire fior di conio coniate dopo il 1998 possono arrivare a 25€.

A quanto sono vendute le 1000 lire più rare?

Se in fior di conio, una moneta da 1000 lire primo tipo del ’97 che, oltre a riportare i confini dell’Europa sbagliati ha ulteriori errori di conio certificati viene venduta sulle piattaforme di e-commerce a somme che possono raggiungere i 10.000 euro, con molti appassionati che tengono d’occhio le inserzioni. Non male riuscire a piazzarne ad un prezzo così.

Se ti può interessare, abbiamo parlato anche di 200 lire rare a questo indirizzo. Buona lettura!