Monete da 2 euro ricercate: questi esemplari superano i 2000€ di valore
Monete commemorative da 2 euro che valgono una fortuna: potresti averle in casa e non sapere che possono superare i duemila euro.
Gli esperti di numismatica sono alla ricerca di monete rare e preziose che valgono una fortuna. c’è una moneta commemorativa da 2 euro emessa dal Principato di Monaco che vale oltre 2000 euro. La faccia della moneta da due euro è sempre la stessa cambia il retro del conio, che è diverso a seconda dell’evento commemorativo da celebrare. Scopriamo all’interno dell’articolo di oggi tutte le monete da 2 euro degne di interesse da parte del mondo del collezionismo.
Monete da 2 euro ricercate: questi esemplari superano i 2000€ di valore
Quando una moneta è di valore?
Il valore di una moneta dipende dal numero di unità metalliche presenti in circolazione: meno unità sono presenti maggiore è il valore della moneta. Si pensi, ad esempio, alle monete Prova. Ad accrescere il valore della moneta è anche lo stato di conservazione del conio: la quotazione è maggiore se la moneta è in fior di conio. Anche gli errori di conio hanno un impatto sul valore della moneta.
Moneta da due euro: ecco quale vale oltre 2000 euro
Potresti averla in casa e non saperlo: stiamo parlando della moneta da due euro commemorativa emessa dal Principato di Monaco nel luglio dell’anno 2007. La moneta è stata emessa per commemorare i 25 anni dalla morte della Principessa Grace Kelly nel tragico incidente stradale avvenuto il 13 settembre 1982. Questa moneta commemorativa ha un valore di oltre duemila euro.
Sempre il Principato di Monaco ha emesso una moneta commemorativa da due euro nell’anno 2015. Il conio è stato emesso per commemorare gli 800 anni dalla costruzione del primo castello sulla rocca di Monaco. Ne sono state emesse diecimila unità ed il suo valore è pari a 1500 euro.
Altra moneta commemorativa che vale trecento euro è quella emessa nel 2005 dalla Città del Vaticano, che ha deciso di coniare una moneta in onore della ventesima Giornata Mondiale della Gioventù. Sono stati coniati centomila monete ed il valore di questa moneta può arrivare fino a 300 euro.
Monete commemorative di minore valore è quella da due euro coniata da San Marino diciotto anni fa: questo conio è stato emesso in onore al numismatico Bartolomeo Borghesi. Ne sono stati emessi 110.000 pezzi ed il suo valore può raggiungere i 200 euro.
La 2 euro celebrativa coniata in onore del 200° anniversario dellArma dei Carabinieri è oramai già da tempo esaurita sul sito dell’Istituto Poligrafico della Zecca, originariamente questa 2 euro commemorativa era acquistabile a 12 euro, ma se facciamo un giro sui siti di e-commerce possiamo trovarne esemplari all’asta a prezzi che superano il centinaio di euro.