Superbonus 110%: spunta la proroga per le villette fino al 30 giugno
Il Ministro del Tesoro ha annunciato definitivamente l’addio della stagione dei Superbonus 110% per un numero ampissimo di interventi. Non ci sono più risorse economiche da stanziare ed i numeri sono del tutto “insostenibili” per i bilanci statali.
Tuttavia, è possibile che siano previsti dei correttivi al provvedimento, anche se Giorgetti ha espresso dubbi sul fatto che l’Esecutivo dia la possibilità agli istituti di credito di utilizzare gli F24 per fare ripartire i cantieri, che sono bloccati. Purtroppo, molte compagnie assicurative e istituti di credito rischiano di non avere spazio per compensare i crediti con i propri F24.
Superbonus 110%: spunta la proroga per le villette fino al 30 giugno
Come riportato anche dal Corriere, per le villette è arrivata la proroga del Superbonus di almeno tre mesi per fare i bonifici. L’Esecutivo ha deciso di fare slittare il termine entro il quale concludere i lavori al 30 giugno 2023. Via libera del Governo Meloni alla proroga per le villette dal 31 marzo al 30 giugno 2023. La normativa potrebbe rientrare negli emendamenti al Dl Cessioni.
Superbonus: torna lo sconto per le caldaie e gli infissi
Una delle modifiche che interessano il funzionamento del Superbonus 110 riguarda proprio il ritorno dello sconto in fattura, in modo tale da evitare la lunga procedura prevista per il provvedimento. La finalità è quella di far rientrare anche le cessioni dei crediti e gli sconti che hanno iniziato l’iter senza giungere a conclusione. Il ritorno dello sconto in fattura sarà limitato esclusivamente al Sismabonus ed interesserà solamente gli Enti Locali colpiti e danneggiati dal terremoto in Centro Italia.
Oltre alla tutela del Sismabonus, potrebbero essere introdotte delle deroghe circa gli
“interventi in regime di libera edilizia, come l’acquisto di serramenti, caldaie e impianti fotovoltaici”,
valide anche per i lavori non ancora effettuati.
Superbonus e Bonus edilizi: sblocco dei crediti
Con un emendamento dal relatore Andrea de Bertoldi (FdI) sul tavolo è previsto lo sblocco dei crediti tramite compensazioni. Il titolare del Tesoro ha consentito alle banche di compensare con gli F24 dei clienti i crediti d’imposta del Superbonus e Bonus Edilizi. L’Esecutivo consente miglioramenti da parte delle Commissioni parlamentari.