Multe autovelox, ecco come molti automobilisti si salvano
Gli autovelox sono un’arma importante in mano alle autorità per scoraggiare gli automobilisti dal piede “pesante”. Peraltro va detto che non di rado chi incappa nelle “ire” dell’autovelox non è del tutto colpevole, soprattutto quando, specie in città, dove i limiti di velocità cambiano di continuo nel giro di poche centinaia di metri, specie di notte, quando si è più concentrati sulla guida ed è molto facile sbagliarsi. O quando si supera di pochi Km\h il limite, e… Zac! Implacabilmente arriva a casa la tanto odiata letterina verde. Diciamo che ci sono casi in cui si potrebbe evitare la contravvenzione all’automobilista, ma si sa, anche questo serve ai Comuni per “fare cassa”, purtroppo in questo caso, ai danni dei portafogli degli ignari automobilisti. Scopriamo come fanno molti automobilisti a guidare in sicurezza e salvaguardare il portafogli.
Multe autovelox, ecco come molti automobilisti si salvano
Vuoi sapere dove sta un Autovelox e scampare la multa? Ecco come
Diciamo subito che la regola base, alla guida, è cercare di essere sempre vigili e presenti. Sguardo sulla strada, mani sulle 10 e 10 e niente telefonino, dunque.
Però siccome non siamo automi, essere attenti a volte non basta, ed ecco che incappiamo nelle maglie degli autovelox.
Ma c’è un modo, per difendersi. Fino a qualche tempo fa, conoscere l’esatta posizione degli autovelox fissi era parecchio complicato. In molti casi erano informazioni trasmesse oralmente e naturalmente c’era sempre la possibilità che si trattasse solo di leggende metropolitane.
Con l’avvento della tecnologia, però, le cose sono cambiate parecchio. Oggi praticamente tutti quanti gli automobilisti possono venire a conoscenza dei posti esatti in cui sono piazzati gli apparecchi di rilevamento fissi.
Nelle automobili di nuova generazione, per fare solo un esempio, c’è un segnalatore sonoro che, se attivato, ti avvisa qualche decina di metri prima della presenza di un autovelox e ti dice anche quando il “pericolo” è cessato.
Ma può servire anche il telefonino
Se invece non abbiamo un’auto di ultima generazione, di sicuro in tasca abbiamo uno smartphone. Ebbene, tra le tante app che si possono scaricare ce ne sono anche di quelle che ci avvisano della presenza degli apparecchi rilevatori fissi e mobili che possiamo incontrare sul nostro cammino.
La tecnologia che serve per evitare multe
L’applicazione gratis più famosa e che ci permette con buona precisione di conoscere il posizionamento degli Autovelox è sicuramente Google Maps. Tra l’altro ti può anche segnalare tutti gli autovelox che si trovano sul percorso stradale che gli sottoponi.
Un’altra applicazione adatta allo scopo può essere Waze. Scaricarla ci dà modo di conoscere gli autovelox fissi, ma anche quelli mobili. Basta attivare l’app nel momento in cui ci mettiamo alla guida.
Soluzioni a pagamento, qual’è la migliore?
Le soluzioni a pagamento che si impegnano a fornire servizi più “premium” di certo non mancano sugli app store dei nostri smartphone. Qui in redazione ci siamo presi la briga di analizzare – in base ai feedback degli stessi utenti – quale possa essere l’app di rilevamento autovelox più apprezzata, e sembra che CamSam, coi suoi 5.000.000 di download nella versione free, e 4.5 stelle su 5 di votazione nella sua versione “plus” possa essere la risposta. Speriamo di esservi stati utili e, perché no, magari di avervi fatto risparmiare qualche soldino!