Quanti minuti e quanti kilometri dovresti correre per perdere 1 chilo!

Quanti minuti e quanti kilometri dovresti correre per perdere 1 chilo!

Ecco quanti minuti e quanti kilometri dovresti correre per perdere 1 chilo!

Correre come tutti gli altri sport deve essere eseguito in modo tale da pianificare e organizzare in modo costante e regolare tale attività.
E’ importante una prima fase di riscaldamento che prevede 10 minuti di esercizi di allungamento (stretching). Successivamente potremo dare inizio alla fase vera e propria che prevede lo svolgersi di serie ad alta velocità alternate a serie a velocità normale.
Se non siete molto allenati, la prima settimana potrete alternare per 10 volte un minuto di camminata a passo normale e un minuto a passo veloce. Più vi allenerete e più acquisterete resistenza, aumentando così le sessioni.

Quanti minuti e quanti kilometri dovresti correre per perdere 1 chilo!

Quanti minuti e quanti kilometri dovresti correre per perdere 1 chilo!

La seconda settimana invece, potrete aumentare la durata a 15 minuti alternando questa volta un minuto e mezzo di camminata a passo lento a 1 minuto di camminata a passo veloce. Più vi allenerete e più vi accorgerete che il vostro corpo sentirà sempre meno fatica, settimana dopo settimana. Alla fine dell’allenamento eseguite qualche minuto di streching e qualche esercizio mirato al rilassamento dei muscoli.

La terza settimana invece potete iniziare a correre. Una corsa lenta  aiuta a mantenersi in forma e a perdere i chili di troppo. Se invece siete già allenati potete iniziare a correre sin da subito. Ma quanto tempo occorre per bruciare le calorie? Per saperlo bisogna tenere in considerazione alcuni fattori come peso e ritmo.

Nella nutrizione si parla di caloria alimentare: 1 kcal  equivale esattamente a 1000 calorie, ed è usata per indicare l’apporto energetico medio di un alimento per ogni grammo o 100 grammi di prodotto. Nonostante il valore energetico di un alimento e il consumo di energia nell’attività fisica sono indicati in Cal (o kcal), il Sistema internazionale di unità di misura adotta il joule (J) e il suo multiplo kilojoule (kJ, 1000 J).

Ecco i valori corrispondenti delle calorie e Joule:

1 caloria = 4,18 Joule
1 Joule = 0,23 calorie
1 Kcal = 4186,8 Joule (4,18 KJoule)

Quanto dovresti correre per perdere 1 kg

Per calcolare le Kcal consumate il calcolo da effettuare è molto semplice. Per ogni chilometro di corsa, si perde una caloria per ogni chilogrammo di peso. Ecco il calcolo da effettuare:

Kcal consumate = Km corsi × kg peso atleta

Ad esempio, una persona di 60 kg brucia circa 60 kcal per ogni chilometro percorso correndo. Se ad esempio si corre a 10 km/h (circa 6 minuti al km) si bruciano circa 600 calorie in un’ora.

Se si corre mezz’ora al giorno (sempre a 6′ al km) si bruceranno circa 300 calorie.

7000 calorie formano un chilo, quindi per perdere un chilo si dovranno bruciare 7000 calorie, che equivalgono a circa 11-12 ore di corsa se si effettua una corsa di 1 km in 6 minuti. Quindi per perdere un chilo in una settimana dovrete correre circa 1 ora e mezza tutti i giorni con questa andatura. Se volete velocizzare il tutto potete introdurre con l’alimentazione meno calorie rispetto al normale. In questo modo riuscirete a perdere 1 kg in una settimana anche dedicando una sola ora di corsa al giorno.

Questi parametri sono solo una media statistica e possono aumentare o diminuire in funzione di altri fattori, tra cui le condizioni atmosferiche, il vento e la pendenza del percorso.