Corretto conferimento dell'olio per friggere? non tutti lo sanno

Come smaltire l’olio di frittura: ecco quello che non tutti sanno

Come smaltire l’olio di frittura: ecco quello che non tutti sanno

Lo sapete dove va buttato l’olio sporco della frittura? Scopriamolo insieme, perché spesso molti sbagliano.

Corretto conferimento dell'olio per friggere? non tutti lo sanno

Corretto conferimento dell’olio per friggere? Non tutti lo sanno

Purtroppo uno dei problemi più grandi dello smaltire i rifiuti è proprio quello relativo all’olio della frittura, come tutti sappiamo l’olio esausto non è assolutamente buono per concimare le piante, perché se viene messo nel terreno, andrà a formare una pellicola che limita l’assorbimento dell’acqua, creando molti danni alle piante.

L’olio esausto contiene anche delle sostanze cancerogene, perché viene appunto usato ad alte temperature, quindi non può assolutamente essere riutilizzato.

Quindi dove bisognerà buttare l’olio? 

L’errore più grande è quello di buttarlo nel WC o nel lavandino, perché così si andranno ad inquinare le falde acquifere e verranno rese non potabili, anche buttarlo nell’umido è sbagliato, soprattutto se questo accade nei ristoranti, dove friggere vuol dire usare quantità enormi di olio.

L’olio esausto non è organico ne biodegradabile, quindi il suo smaltimento deve essere effettuato a parte, solitamente i medici consigliano di non friggere tanto perché non fa bene alla salute, in quanto il cibo assorbe molti grassi e di conseguenza pieno di calorie, e, come accennato in precedenza  le alte temperature sviluppano delle tossine che sono molto pericolose per il fegato e faticose da eliminare. 

Dopo averlo utilizzato, bisognerà necessariamente attendere che si raffreddi per poterlo buttare, poi si potrà portare presso l’isola ecologica, oppure come alternativa ci sono dei benzinai che lo ritirano in modo del tutto gratuito per poi smaltirlo nel modo adeguato negli appositi centri.

Se l’olio viene smaltito in modo corretto, gli si potrà dare una seconda vita, questo solo dopo un determinato processo. Con l’olio esausto si possono ottenere: lubrificanti vegetali per le macchine agricole, la glicerina per la saponificazione e il biodiesel, quindi ricordate sempre di non buttare mai l’olio nel WC o nel lavandino, bisogna avere coscienza e rispetto per l’ambiente, perché la terra e l’ecosistema accompagnano la nostra vita.