6 alimenti che aumentano la serotonina: il cibo più amato dal tuo cervello

I 6 alimenti che aumentano la serotonina e la felicità del cervello. Quando ci capita di sentirci rilassati, contenti, in pace col mondo e con la vita, vuol dire che abbiamo in circolo un bel po’ di serotonina, che non a caso è il neurotrasmettitore maggiormente implicato nelle sensazioni piacevoli.

A proposito di questa sostanza fondamentale, e citando una famosa rivista di enigmistica, forse non tutti sanno che l’organismo la può sintetizzare a partire da una gran quantità di alimenti che consumiamo pressoché tutti i giorni.

Vediamone alcuni.

I 6 alimenti che aumentano la serotonina e la felicità del cervello

I semi di girasole: sono ricchi di triptofano e il triptofano  (l’organismo umano non è in grado di sintetizzarlo, deve essere assunto con gli alimenti e quindi è un amminoacido essenziale) è una sostanza a partire dalla quale il nostro organismo può produrre serotonina; i semi di zucca e i semi di girasole, però, se li mescoliamo coi carboidrati, lo diminuiscono, il rilascio di serotonina.

L’ananas: contiene bromelina e tra i suoi effetti c’è anche quello di favorire il rilascio di serotonina.

Le uova: le uova sono ricchissime di triptofano, che come si accennava sopra è uno degli amminoacidi essenziali per l’organismo e quello a partire dal quale si produce la serotonina.

I latticini: sono ricchi di vitamina D, che è tra le sostanze responsabili del rilascio di serotonina nell’organismo.

Il tofu: pesce azzurro e manzo sono ricchi di triptofano, ma questo amminoacido può essere sostituito egregiamente anche dalla soia e dal tofu.

Gli spinaci: come anche la rapa, l’aglio, il sedano e il cavolfiore, gli spinaci sono una ricchissima fonte di vitamina B6. La quale vitamina B6 è tra le sostanze maggiormente responsabili per la produzione di serotonina.

Adesso sapete quali alimenti possono tirarvi su di morale quando vi sentite giù di corda.

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *