4 frutti super efficaci che ti aiuteranno ad andare in bagno e a combattere la stitichezza
Come ben sappiamo il corpo per funzionare bene ha bisogno di tanta acqua e di una corretta e sana alimentazione.
Ovviamente la frutta ha un ruolo chiave per mettere tutti gli ingranaggi del nostro organismo al posto giusto, risolvendo quindi molti dei nostri problemi.
Infatti se si è afflitti da un problema di irregolarità intestinale alcuni tipi di frutta posso rivelarsi essenziali per cercare di ottenere una buona regolarità.
Naturalmente la frutta può risolvere un iniziale problema di stipsi. In caso contrario è cosa giusta contattare il proprio medico curante.
Se siamo ad un primo stadio del problema, e la stipsi è ancora soltanto un fastidioso disagio, possiamo integrare 4 tipi di frutta nella nostra dieta giornaliera.
In questo modo l’irregolarità intestinale diventerà solo un lontano ricordo.
4 frutti super efficaci che ti aiuteranno ad andare in bagno e a combattere la stitichezza
Qual è la frutta da assumere?
-
Avocado
Questo frutto è perfetto per combattere la stipsi grazie alle fibre che contiene in abbondanza. Oltre ad avere un gusto eccezionale e irresistibile, l’avocado vale tanto “oro quanto pesa”. Mi spiego meglio: ad un avocado di 200 grammi corrispondono 12 grammi circa di fibre, un alleato naturale quindi perfetto contro l’irregolarità intestinale.
-
Banana
Le banane oltre alle importantissime fibre contengono anche il potassio, diventando così il frutto per eccellenza da mangiare dopo un buon pranzo. Una banana infatti contiene ben il 10% di fibre che il nostro corpo necessita ogni giorno. Tuttavia è importante non mangiare quelle verdi ma cercare di assumere le banane mature.
-
Papaia
Questo frutto, secondo una ricerca condotta nel 2017, è perfetto per combattere un problema di flatulenza e, ovviamente, di stipsi. Il momento ideale in cui gustare la papaia sarebbe quello della colazione. Se si desidera essere ancora più scrupolosi l’ideale sarebbe accompagnare questo frutto ad un po’ di banana.
-
Prugna
Ovviamente in un elenco del genere non si può non aggiungere la prugna: il frutto migliore e il più conosciuto per risolvere un problema di irregolarità intestinale. Su questo frutto e sui suoi benefici nel campo è già stato detto di tutto. Tuttavia uno studio condotto nel Regno Unito conferma le sue doti e il fatto di essere impregnato di fibre utili al nostro organismo.
Adesso non resta che integrare alla nostra alimentazione la frutta che preferiamo.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.