WhatsApp si aggiorna: ecco le novità e le funzioni in arrivo
All’insegna dell’aureo precetto capitalistico secondo il quale o ci si rinnova o si perisce, WhatsApp si rinnova continuamente, cercando costantemente di venire incontro alle mutevoli esigenze del suo pubblico. Scopriamo nelle prossime righe tutte le novità che verranno introdotte con il prossimo aggiornamento della piattaforma in arrivo.
WhatsApp si aggiorna: ecco le novità e le funzioni in arrivo
In questa ottica, la società della californiana Meta Platforms annuncia in questi giorni, per bocca di Mark Zuckerberg in persona, che le cosiddette Community sono pronte e saranno disponibili per tutti gli utenti della piattaforma di messaggistica on line di qui ai prossimi mesi.
Un primo annuncio di questa novità c’era già stato ai primi di quest’anno e da Menlo Park fanno sapere che i tecnici stanno lavorando a pieno regime per riuscire a finire il lavoro. Stiamo parlando di un aggiornamento che ha a che fare con la gestione di gruppi tematici con un numero abbastanza alto di partecipanti.
Sugli apparati con sistema operativo Android le community saranno disponibili per mezzo di una nuova tab in alto a destra; in basso, invece, sui sistemi Apple.
Con la nuova schermata l’utente potrà impostare una nuova community da zero o aggiungere gruppi già esistenti. Si potrà passare da un gruppo all’altro con agio e gli amministratori potranno mandare aggiornamenti a tutti i membri.
Secondo Meta la nuova funzione garantisce alti livelli di privacy e di sicurezza.
Le alternative che oggi si possono trovare sul mercato richiedono di affidare ad app e aziende di software una copia dei propri messaggi. Le Community di WhatsApp, invece, fa sapere Meta, saranno protette con un sistema di crittografia end-to-end (una cifratura concepita appositamente per escludere dalla comunicazione chiunque non sia né mittente né destinatario).
Non solo le community
Insieme alle nuove Community WhatsApp ha pure annunciato il lancio di tre altre nuove funzioni: la possibilità di lanciare dei sondaggi nelle chat; chiamate di gruppo con fino a 32 persone e gruppi contenenti fino a 1024 partecipanti.
E pensare che c’è chi usa WhatsApp solo per i messaggi e le telefonate su Internet.