WhatsApp, grandi cambiamenti in arrivo. Zuckerberg: "Sarà una esperienza rivoluzionaria"

WhatsApp, grandi cambiamenti in arrivo. Zuckerberg: “Sarà una esperienza rivoluzionaria”

WhatsApp, grandi cambiamenti in arrivo. Zuckerberg: “Sarà una esperienza rivoluzionaria”

Un nuovo annuncio da parte di Mark Zuckerberg su Facebook per dare una notizia che potrebbe cambiare l’uso di WhatsApp, la chat di messaggeria istantanea più usata in tutto il mondo.

L’esperienza rivoluzionaria è stata preannunciata più volte e ora sembra essere direttamente arrivata. Per sbaragliare la concorrenza, questa chat sta completamente cambiando e cerca di rispondere alle esigenze del singolo e degli imprenditori con funzionalità sempre innovative. Ora arriva la possibilità di fare acquisti direttamente dall’App pagando online con carta collegata.

Attenzione, non si tratta di una funzione Beta ma una possibilità concreta per milioni utenti, come da annuncio sul blog ufficiale e messaggio di Mark Zuckerberg sul profilo di Facebook.

WhatsApp, grandi cambiamenti in arrivo. Zuckerberg: "Sarà una esperienza rivoluzionaria"

WhatsApp, grandi cambiamenti in arrivo. Zuckerberg: “Sarà una esperienza rivoluzionaria”

Rivoluzione WhatsApp, quali sono le novità?

La rivoluzione WhatsApp parte direttamente dall’India – essendo un mercato in via di sviluppo – collaborando con un e-commerce locale di nome JioMart. Questo negozio online commercia cibo fresco e gli utenti fanno la spesa online senza andare direttamene sull’e-commerce, ma tramite WhatsApp. Inviano un messaggio e un bot risponde invitando l’utente a procedere con l’acquisto e il pagamento.

La possibilità di fare acquisti usando WhatsApp è limitata all’e-commerce JioMart e Mark Zuckerberg ha voluto evidenziare di come questo primo passo:

“rivoluzionerà il modo in cui milioni di aziende in tutta l’India si connettono con i propri clienti, portando un’impareggiabile semplicità e convenienza all’esperienza di acquisto delle persone”.

Non sono solo tante belle parole, perchè come si vede dal video, comprare sull’e-commerce da WhatsApp è veramente facile e alla portata di tutti.

Fonte: Meta

Funzionalità e caratteristiche

Non sappiamo se queste modalità verranno usate anche in futuro e saranno standard per tutti gli e-commerce, ma per ora basterà mandare un messaggio al numero WhatsApp Business di JioMart e attendere che il bot risponda. Dopo i saluti si inizia la procedura di acquisto, guidata, senza dover passare dall’e-commerce perché è tutto a disposizione del cliente.

È stata chiamata l’app nella app, con categorie e sottocategorie che accompagnano l’utente attraverso l’esperienza di acquisto innovativa per mettere i prodotti nel carrello e poi procedere al pagamento:

  • Alla consegna – in contanti
  • Su WhatsApp
  • Attraverso il sito JioMart.

Se il cliente paga attraveso WhatsApp, la transazione verra eseguita dall’Unified Payments Interface, piattaforma tecnologica di pagamento regolata dal Governo Indiano, per questo motivo ufficiale e sicura.

In nessun comunicato – salvo modifiche future – si parla di un WhatsApp a pagamento ma del profilo Business dell’utente.

Una rivoluzione che porta la chat nel mondo degli adulti e che non si occuperà solo di mandare messaggi, ma di poter gestire più cose senza dover usare mille applicazioni. Tutto questo è stato pensato per agevolare utente e venditore, oltre che salvaguardare entrambi dalle truffe online oramai diffuse. Quando sarà disponibile la funzione in Italia e nel resto del mondo? Non ci resta che aspettare un altro messaggio di Mark.