WhatsApp: ecco come abbandonare un gruppo senza che gli altri membri ricevano una notifica. Ecco le istruzioni da seguire.
L’App di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo WhatsApp consente agli utenti di partecipare e di diventare membro di un gruppo di lavoro, di amici o di compagni di scuola. Tuttavia, per ragioni personali e/o professionali è possibile anche abbandonare un gruppo creato su WhatsApp.
Ogni membro del gruppo di WhatsApp può decidere di non seguire più le notifiche e le chat scambiate all’interno del gruppo a cui si appartiene. Al centro dell’attenzione di WhatsApp c’è la tutela della privacy di ogni utente: ne sono una valida conferma tutte le features e gli ultimi aggiornamenti dell’app di messaggistica istantanea.
WhatsApp: come abbandonare un gruppo senza lasciare notifiche
Abbandonare un gruppo su WhatsApp in modo silenzioso
Fino a poco tempo fa abbandonare un gruppo su WhatsApp senza farsi notare era davvero difficile. Spiegare la motivazione non era assolutamente facile, ma oggi grazie agli aggiornamenti ed alla tutela della privacy degli utenti finalmente è possibile abbandonare un gruppo su WhatsApp in modo silenzioso. C’è una funzione che consente agli utenti dell’app di messaggistica istantanea di abbandonare un gruppo senza che la propria decisione sia notificata a tutti gli altri membri.
Come dallo screen qui sotto, è possibile evitare tutti i fastidi di un gruppo, proprio come se lo avessimo eliminato, seguendo questi 2 semplici steps:
- Dalla home di WhatsApp tenere premuto il dito sul gruppo che ci interessa, successivamente appariranno una serie di icone in alto nella home. Il primo step è quello di tappare sull’icona a forma di altoparlante e selezionare “Disattiva le notifiche per sempre”.
- Successivamente, tappare col dito sull’icona a forma di scatola come da esempio indicato nella foto. Il gruppo verrà archiviato e non ve ne sarà più traccia.
Ripristinare tutto come prima, è possibile?
Certo! naturalmente è possibile ripristinare il gruppo WhatsApp così com’era, con tutti i media e tutte le conversazioni. Dopo aver archiviato il gruppo, nella home, dopo l’archiviazione di un elemento potrete osservare un icona con scritto “Archiviate”, basterà entrare in questo sottomenù e ripristinare il gruppo o, eventualmente, la conversazione che ci interessa.
WhatsApp: si può eliminare un gruppo?
Naturalmente è possibile uscire definitivamente da un gruppo ed eliminarlo: l’app di messaggistica istantanea WhatsApp consente ad ogni utente di eliminare un gruppo di cui fa parte. Dopo aver abbandonato un gruppo, è possibile decidere di eliminarlo. Una volta aperta la chat di gruppo di WhatsApp, si proceda a toccare l’oggetto del gruppo. Procedi a cliccare su Elimina gruppo > ELIMINA. Nel caso in cui non si voglia rimuovere i file multimediali del gruppo dal proprio dispositivo, è necessario assicurarsi che l’opzione Elimina media in questa chat sia deselezionata. Seguendo questo metodo, naturalmente gli altri partecipanti al gruppo riceveranno notifica del nostro abbandono.
WhatsApp: la privacy è al centro dell’attenzione dell’app di messaggistica
Ami Vora, responsabile di WhatsApp, ha dichiarato che le nuove impostazioni rispecchiano la volontà di Meta di offrire
«funzionalità che permettono di avere più controllo e privacy nei propri messaggi».