Via al Bonus animali domestici: come ottenerlo e come presentare la richiesta
Dopo il successo dello scorso anno, anche per il corrente anno 2023 sarà possibile richiedere e ottenere il bonus animali domestici. Ecco come funziona.
Via al Bonus animali domestici: come ottenerlo e come presentare la richiesta
Molte famiglie italiane hanno un amico a quattro zampe, che ci rende felici e ci danno attenzioni affettive. Sono soprattutto i nuclei familiari con i bambini, gli anziani e con persone ipovedenti e non vedenti ad avere un piccolo peloso in casa. Tuttavia, avere un cane o un gatto in casa comporta il sostenimento di determinate spese, tra cui quelle per accedere alle cure mediche. Per questo, è possibile affidarsi ad alcuni incentivi e misure economiche, tra cui il bonus animali domestici, che sarà erogato anche per l’anno 2023. I soggetti istanti potranno presentare la domanda all’Inps: ecco quali sono i requisiti necessari e come ottenere il bonus animali domestici.
Bonus animali domestici 2023: come ottenerlo?
Il bonus animali domestici è una misura economica, che consiste in un’agevolazione per tutti coloro che possiedono piccoli pelosi e che sostengono spese veterinarie, che impattano negativamente sul budget familiare.
Il bonus animali consiste in una detrazione fiscale pari a 20 punti percentuali sulla differenza tra l’ammontare delle spese sostenute per l’animale ed un’imposta di circa 130 euro. L’ammontare massimo su cui è possibile computare la detrazione fiscale non dipende dal numero di animali domestici presenti in famiglia, ma dall’ammontare delle spese dichiarare nel modello 730. L’importo delle spese sostenute per le cure veterinarie deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi, indicando il codice 29.
Come richiedere il bonus animali domestici?
Per richiedere il bonus animali domestici è necessario rivolgersi a un Patronato (CAF) o a un Commercialista, oppure presentare autonomamente la domanda attraverso il portale online all’Agenzia delle Entrate. Per beneficiare della detrazione fiscale, è necessario che il proprio peloso sia iscritto all’Anagrafe Canina. Il bonus animali domestici vale non solo per quelli tenuti in casa, ma anche per quelli utilizzati per le cure veterinarie e mediche.
Bonus animali domestici: come presentare la richiesta?
Il bonus animali domestici può essere richiesto a prescindere dal reddito, ma l’istanza deve essere compilata in modo corretto. È importante che all’interno dell’istanza vanno inseriti non solo le visite veterinarie, ma anche interventi d’urgenza e medicine.