Uso abituale e giornaliero di birra: cosa succede al corpo

Uso abituale e giornaliero di birra: cosa succede al corpo

Uso abituale e giornaliero di birra: cosa succede al corpo

La birra, si sa, è una bevanda di origine antichissima, ma una sua prima diffusione a livello popolare rimonta solo al nostro Medioevo.

Nell’età di mezzo la birra prese infatti a diffondersi in tutti i ceti sociali. E, strano ma vero, la cosa si dovette in gran parte al lavoro delle comunità monastiche. Sono stati i frati, infatti, ad avviare nei cosiddetti “secoli bui” eccellenti produzioni che in vari casi durano ancora oggi, e con successo.

La birra e i suoi effetti

È risaputo che la birra, se bevuta con giudizio e moderazione, fa bene al nostro organismo. Ma naturalmente bisogna sempre rammentare che si tratta di una bevanda alcolica e che quindi va assunta facendo attenzione.

Uso abituale e giornaliero di birra: cosa succede al corpo

Uso abituale e giornaliero di birra: cosa succede al corpo

In primo luogo perché, come accade in generale per l’alcol, un suo abuso può facilmente portare alla dipendenza e la dipendenza all’alcolismo, con tutte le ricadute sanitarie e sociali del caso (assenze dal lavoro, incidenti sul lavoro, violenza domestica e quant’altro).

Birra, cosa accade al mio corpo se la bevo tutti i giorni?

In molti sottovalutano ad esempio che cosa può fare un consumo quotidiano di birra fa al nostro stomaco. Esporre lo stomaco a un consumo eccessivo di alcol, lo rende suscettibile a varie malattie, coi primi problemi che di solito si manifestano a livello del fegato e del pancreas.

Un segno di dipendenza dalla bionda bevanda di solito è la cosiddetta “pancia da birra”: un addome innaturalmente gonfio in persone altrimenti magre.

Altri sintomi che si possono manifestare se si indulge eccessivamente nel consumo di birra possono essere giramenti di testa e una spiacevolissima e persistente sensazione di nausea.

Bere con misura: questo il segreto

Ma queste spiacevoli conseguenze, lo ripetiamo, si manifestano soltanto nei casi di un consumo davvero quotidiano e anche smodato di birra. Se la consumiamo con moderazione, invece, la birra può anche farci bene.

Intanto può contribuire a idratarci, perché è fatta per almeno l’ottanta per cento di acqua. Ma possiede anche buone qualità nutrizionali. che le sono date dai suoi ingredienti fondamentali, ovvero il luppolo o il frumento, che da millenni contribuiscono alla salute e al buonumore delle persone.

Per essere più specifici, uno dei benefici a lungo termine di un consumo moderato di birra può essere un rafforzamento delle ossa.

Ma ne può trarre giovamento anche la digestione, come pure la colesterolemia.

Insomma: bere poco e bere bene, tutto il resto stroppia e fa male.