Un po' di trucchi per risparmiare su diesel, benzina, metano e gpl: ecco come si può

Un po’ di trucchi per risparmiare su diesel, benzina, metano e gpl: ecco come si può

Con pompe bianche e app si può

Un po’ di trucchi per risparmiare su diesel, benzina, metano e gpl: ecco come si può

I prezzi di benzina e gasolio stanno scalando vette vertiginose. È una situazione che sembra destinata a durare, soprattutto se la guerra in Ucraina non finisce in tempi ragionevoli.

Al 9 marzo, le rilevazioni dei prezzi dei carburanti alla pompa vedevano la benzina attestarsi su una media di 2,048 euro/litro al self service e 2,154 al servito e il gasolio a 1,966 euro/litro al self e 2,074 al servito.

Anche il gas auto mostra un andamento al rialzo, col Gpl che esce dalle pompe tra 0,863 a 0,883 euro al litro, laddove il metano addirittura tocca  un euro e novanta e perfino due euro e zero sette al chilo.

È un effetto del rialzo del prezzo del petrolio, che è arrivato a 122 dollari al barile, e del gas naturale a 173 euro Effetto dell’impennata delle materie prime, con il petrolio schizzato a 122 dollari al barile e il gas naturale in Europa a 173 euro al megawattora..

Un po' di trucchi per risparmiare su diesel, benzina, metano e gpl: ecco come si può

Un po’ di trucchi per risparmiare su diesel, benzina, metano e gpl: ecco come si può

Le pompe bianche (no logo)

Di fronte agli aumenti che abbiamo ricordato, l’unica possibilità di risparmio possibile è scegliere di rifornirsi dove i carburanti costano di meno.

Se i gestori che lavorano per le compagnie tradizionali hanno margini di manovra piuttosto limitati, ci si può invece aspettare qualcosa di più dalle cosiddette “pompe bianche”, impianti che non sono legati ai grandi marchi e che quindi possono rifornirsi da grossisti differenti a seconda delle condizioni praticate.

Le chiamano anche “no logo” e sono stazioni di servizio che espongono marchi come Beyfin, Vega, Retitalia o Keropetrol.

Secondo l’ultimo aggiornamento del sito pompebianche.it, che funziona da mappa interattiva per individuare le pompe, a inizio marzo 2022 erano 7.669 quelle attive in Italia, un numero così significativo da indurre il Ministero per lo Sviluppo Economico  a pubblicare i relativi prezzi medi.

Nelle rilevazione del 9 marzo, il prezzo alle pompe “bianche” oscillava tra 2,013 euro al litro al self e 2,053 al servito. Per il diesel si andava da 1,955 euro/litro del self  a 1,991 del servito. Il Gpl si attestava in media a 0,86 mentre il metano era venduto a 2,062 euro al chilo.

App per risparmiare

I prezzi praticati dalle varie pompe, con logo o senza, potrebbero anche differire da un giorno all’altro, magari per via di offerte di durata limitata. Ecco allora che giunge in soccorso la tecnologia. Sotto forma di app: consultando app come “Carburante più economico” reperibile sui vari App Store, con le quali si può sapere giorno per giorno qual è la pompa o l’impianto più conveniente a una distanza ragionevole da dove abitiamo.