Truffa estratto conto: un nuovo tentativo di rubare denaro

Truffa estratto conto: un nuovo tentativo di rubare denaro

Truffa estratto conto: un nuovo tentativo di rubare denaro

Attenzione perché c’è in atto una nuova truffa ai conti bancari, e molti ne sono stati colpiti. 

Purtroppo in questi ultimi mesi le famiglie italiane stanno subendo una grave crisi, sia per il lavoro che non si trova facilmente e se si trova non è ben pagato, e sia per l’innalzamento del costo delle utenze e del costo della vita. Terreno fertile per gli specialisti della truffa che, speculando sulla disperazione della gente, trovano sempre nuovi spunti per inventarsi nuovi modi illeciti per battere cassa. Scopriamo l’ultima trovata all’interno dell’articolo 

Truffa estratto conto: un nuovo tentativo di rubare denaro

Truffa estratto conto: un nuovo tentativo di rubare denaro

Molte famiglie sono state colpite da questa crisi e non sanno più come andare avanti a pagare le bollette, quindi sono molto spaventate. Ultimamente c’è una truffa in atto ai danni dei correntisti italiani, strumentalizzando gli istituti di credito, lì dove la maggior parte delle famiglie italiane  ha i propri risparmi, risparmi che permettono loro di poter andare avanti dignitosamente. 

Anche se ultimamente i conti correnti vengono presi d’assalto dall’inflazione e dalle tasse, una delle paure ricorrenti è andare a vedere il conto corrente e trovare qualcosa che non va. Ciò fa spaventare un pò tutti, e purtroppo i malviventi spingono proprio su questo.

La nuova truffa sta girando tramite email dove viene detto al malcapitato di sistemare immediatamente delle procedure di sicurezza sul suo conto corrente; suddette email sembra proprio che vengano inviate dalla propria banca, ma non è così. Così facendo, la vittima crede di non aver adempiuto a qualche normativa per la sicurezza sul suo conto, l’email – tra l’altro – sembra scritta in modo molto serio ed attendibile, con tanto di loghi della banca; così da non destare sospetti e farci cascare in pieno.

Alla fine di questa email viene sempre messo un link che vi permetterà di completare la procedura che vi viene richiesta, ma non ci dovete assolutamente cliccare sopra perché la truffa è proprio questa!

Se cliccherete sul link, farete l’accesso ad un sito che hanno creato i truffatori, dove vi porteranno ad inserire i vostri dati privati, ed è così che entreranno in possesso delle vostre password e dei vostri dati sensibili. Se ci cascate, permetterete loro di entrare facilmente sul vostro conto e correre il rischio di farvi rubare tutti i vostri risparmi. 

Quindi appena ricevete un sms o un’email del genere dovete eliminarli subito senza aprirli.