Trova due buoni fruttiferi del 1941, quanto valgono? Da rimanere bocca aperta

Trova due buoni fruttiferi del 1941, quanto valgono? Da rimanere bocca aperta

Un uomo di 63 anni ha trovato tra i ricordi di famiglia due buoni fruttiferi postali del lontano 1941: ecco quanto valgono.

Trova due buoni fruttiferi del 1941, quanto valgono? Da rimanere bocca aperta

Un uomo di 63 anni ha trovato tra i ricordi di famiglia due buoni fruttiferi postali del lontano 1941; scopriamo quanto vale questo particolare ritrovamento e come fare per riscuotere l’importo.

Trova due buoni fruttiferi del 1941, quanto valgono? Da rimanere bocca aperta
Immagine di buoni fruttiferi in lire. Adobe

Trova due buoni fruttiferi del 1941, quanto valgono? Da rimanere bocca aperta

La storia è stata riportata da Firenze Today: tra i ricordi nascosti nella cassapanca un uomo originario della provincia di Vibo Valentia, oggi residente a Firenze, ha rinvenuto due titoli fruttiferi postali. Spinto dalla curiosità di conoscere il vero valore di questi due buoni fruttiferi postali, l’uomo decide di contattare l’associazione Giustitalia, che si occupa dei diritti dei consumatori, specializzata nel recupero di titoli statali mai riscossi. Si tratta di due buoni postali di 100 lire risalenti al lontano 1941: che valore hanno? Scopriamolo.

Ritrovati due buoni fruttiferi postali del 1941: il caso

Un uomo di 63 anni, originario di Vibo Valentia e residente da anni a Firenze, ha ritrovato nella cassapanca tra i ricordi di famiglia due titoli fruttiferi postali del valore di 100 lire. L’uomo, Domenico Mazza, ha spiegato che sa madre era deceduta da tanti anni e la casa di famiglia era vuota. Il signore ha sottolineato di non avere alcuna intenzione di venderla per il momento e ha proposto ai figli di andarci ad abitare, ma i giovani risiedono a Firenze con il padre. Durante la stagione estiva 2023 Domenico e la moglie sono tornati a Vibo Valentia per trascorrere le ferie e hanno pensato di pulirla e di svuotarla in modo tale da sistemare tutti i documenti accumulati nel corso degli anni.

Nell’operazione di pulizia dei mobili, i due hanno rinvenuto tra i ricordi di famiglia due buoni fruttiferi postali in un lenzuolo arrotolato. Il valore dei buoni postali è pari a 100 lire l’uno. L’uomo è rimasto sorpreso del ritrovamento dei buoni fruttiferi postali perché né la madre né il padre avevano detto al figlio di questi buoni. Negli ultimi mesi di vita la mamma di Domenico non aveva la lucidità per ricordare di questi titoli fruttiferi a causa dell’ictus.

Buoni fruttiferi postali del 1941: che valore hanno?

Domenico si è rivolto al Tesoro, il quale ha inviato una lettera che chiarisce che i due buoni fruttiferi sarebbero scaduti in quanto sono trascorsi più di 30 anni da quando sono stati emessi. Il signore ha deciso di rivolgersi all’associazione Giustitalia, che si occupa dei diritti dei consumatori, specializzata nel recupero di titoli statali mai riscossi. La consulenza di Giustitalia proseguirà per tutelare i diritti di Domenico e verificare la possibilità di riscattare i titoli fruttiferi, che hanno un valore pari a 39 mila 870 euro.