Trasformare Auto diesel Euro 3 in Euro 5: è possibile? Conviene?

Trasformare Auto diesel Euro 3 in Euro 5: è possibile? Conviene?

Trasformare la propria auto diesel Euro 3 in Euro 5 è tecnicamente possibile? Conviene dal punto di vista economico? Scopriamolo.

Trasformare Auto diesel Euro 3 in Euro 5: è possibile? Conviene?

Trasformare la propria auto diesel Euro 3 in Euro 5 è tecnicamente possibile? Conviene dal punto di vista economico? Scopriamolo.

È davvero possibile trasformare un’auto diesel Euro 3 in Euro 5? Come procedere? Si tratta di un’operazione tecnicamente possibile. Sono entrate in vigore le nuove norme antinquinamento, per questo molti automobilisti si stanno chiedendo se sia possibile trasformare la propria vettura con motore diesel Euro 3 in Euro 5.

A partire dal mese di marzo 2023 scatterà lo stop della circolazione dei veicoli privati di categoria Euro 1 e le vetture commerciali di classe Euro 3 nel Comune di Genova. Alla luce dei divieti di circolazione previsti da determinati Comuni italiani, molti automobilisti si chiedono se sia conveniente convertire un motore diesel Euro 3 in Euro 5? Quanto si deve esborsare? Scopriamolo.

Trasformare Auto diesel Euro 3 in Euro 5: è possibile? Conviene?

Trasformare Auto diesel Euro 3 in Euro 5: è possibile? Conviene?

Convertire auto diesel Euro 3 in Euro 5: è possibile?

Tecnicamente convertire un’auto diesel Euro 3 in euro 5 è un’operazione possibile. Tuttavia, la scelta è assolutamente personale e deve tenere conto di una serie di parametri, tra cui quelli economici. L’operazione di conversione di una vettura diesel Euro 3 in Euro 5 è tecnicamente complessa e richiede molto tempo. Pertanto, a causa della complessità dell’operazione non è consigliabile recarsi nell’officina più vicina e chiedere questa trasformazione. Inoltre, i costi economici sono piuttosto esosi per completare la procedura di trasformazione. Per questo, l’operazione di conversione è più conveniente se si tratta di veicoli industriali e per il trasporto pubblico.

Trasformazione auto diesel Euro 3. Le attuali soluzioni

Al momento sono poche le officine abilitate all’installazione di filtri antiparticolato che, dopo nuova omologazione possono consentire all’auto di guadagnare almeno 2 classi ambientali. In paesi come la Germania qualcosa si muove meglio in questo senso, dove i professionisti sembra possano offrire più soluzioni in questo senso. Un altra soluzione è l’installazione di impianti Metano o Gpl sull’auto diesel Euro 3. Ebbene si, da qualche anno è possibile farlo anche sulle auto a gasolio. Ciò non migliora la classe ambientale dell’automobile, ma offre numerosi benefici in termini di accesso a centri urbani dove al momento non sarebbe possibile circolare. Sono molti i professionisti sul territorio italiano ad effettuare questo tipo di installazione, per ottenere maggiori informazioni sui benefici ed eventuali perfezionamenti è sempre bene tenersi informati presso i punti installazione autorizzati.

Auto diesel Euro 3: fino a quando potranno circolare?

Le auto diesel Euro 3 non possono più circolare in diverse città italiane. La misura si estenderà nei prossimi anni anche ai propulsori a benzina. Per questo le Euro 3 sono sempre più svalutate sul mercato delle auto usate. Per questo, nella maggior parte dei casi risulta essere più conveniente vendere la propria vettura piuttosto che convertirla in Euro 5.

Auto Euro 3 e scatola nera

Una delle ultime novità introdotte dalla Regione Lombardia è quella di andare incontro ai cittadini interessati dal blocco auto Euro 3. Chi è proprietario di un’auto Euro 3 e decide di installare la scatola nera può circolare fino ad un certo limite anche nel centro storico. La scatola nera consente di registrare il numero di chilometri percorsi e in quali strade. In altre parole, tiene conto dello stile di guida. Bisogna tenere conto dei costi di installazione e di manutenzione della scatola nera.

 

 

  1. A Roma abbiamo un sindaco sbagliato. A Milano sono fortunati. A Gualtieri non piace la scatola nera. Forse sarà un motivo politico? Se fosse stata rossa forse…. chissà? La Capitale punita da un’amministrazione retrograda. E’ una vergogna. Dobbiamo buttare via le auto e chi ci dà i soldi per l’acquisto di una nuova? E’ facile per chi va in auto blu. Un pensionato che no dispone di adeguati mezzi non potrà più avere un’auto. Ma sono matti?????? Non siamo noi la causa dei cambiamenti climatici. India, Cina e Stati Uniti se ne fregano e bruciano tutto. Hanno città annebbiate da smog tutto l’anno. Sono costoro i responsabili dei danni al clima. Ma poichè non possiamo rompergli le scatole, ci diamo la zappa sui piedi e ci sacrifichiamo con inutili rimedi. Una goccia nel mare, ma fa tanto male.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *