Ticket al Pronto Soccorso: quando non deve essere pagato?

Ticket al Pronto Soccorso: quando non deve essere pagato?

Ticket al Pronto Soccorso: ecco i casi in cui il ticket non deve essere pagato. Scopriamolo quali sono i casi di esenzione dal pagamento del ticket al Pronto Soccorso.

Ticket al Pronto Soccorso: quando non deve essere pagato?

Tutti quanti noi possiamo avere necessità di recarci presso il Pronto Soccorso: un incidente, un malore, un disturbo intestinale, un qualsiasi problema di salute può portarci a visitare il Pronto Soccorso. Ciò accade più frequentemente quando gli ambulatori sono chiusi ed il medico curante non è disponibile. Quando non si deve pagare il ticket al Pronto Soccorso? In quali casi? Scopriamolo.

Ticket al Pronto Soccorso: quando non deve essere pagato?

Ticket al Pronto Soccorso: quando non deve essere pagato?

Pronto Soccorso: cos’è?

Il Pronto Soccorso è un’unità operativa dell’ospedale dedicata ai casi di emergenza-urgenza. Si tratta di una struttura in cui professionisti molto formati, specialisti dell’emergenza-urgenza, trattano le maxi-emergenze e le patologie. Il paziente viene valutato e classificato per gravità o rischio di evoluzione sfavorevole.

Pronto Soccorso: il “triage”

L’accesso al Pronto Soccorso non avviene sulla base dell’ordine di arrivo delle persone, ma in base alla gravità delle condizioni valutata attraverso il “triage”. Il triage è il primo momento di accoglienza ed è una funzione svolta da un infermiere, che identifica le priorità assistenziali dei pazienti attraverso una valutazione clinica. Il sistema prevede l’assegnazione di un codice numerico da 1 a 5:

  • Codice 1- EMERGENZA: interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali,
  • Codice 2 (codice arancione) – URGENZA: rischio compromissione funzioni vitali con dolore severo,
  • Cod 3 – URGENZA DIFFERIBILE: condizioni stabili, senza rischio evolutivo con sofferenza,
  • Codice 4 (codice verde) – URGENZA MINORE: stabile, senza rischio evolutivo, richiede solitamente prestazioni diagnostico-terapeutiche semplici,
  • Cod 5 (codice bianco) – NON URGENZA: problema non urgente, di minima rilevanza clinica.

Ticket Pronto Soccorso: quando si paga?

Il SSN garantisce la prestazione gratuita al Pronto soccorso al paziente a cui viene assegnato un codice dall’1 al 4. Il ticket viene pagato dal paziente una volta dimesso. Il ticket Pronto Soccorso non deve essere pagato se, in seguito alla visita, il medico ritiene opportuno il ricovero ospedaliero.

Sono esentati dal pagamento del ticket al Pronto Soccorso:

  • tutte le categorie esenti per le prestazioni ambulatoriali;
  • i cittadini di età inferiore a 14 anni o superiore a 65 anni;
  • chi riceve la prestazione su richiesta degli organi di pubblica sicurezza;
  • chi viene visitato a seguito di infortunio sul lavoro assicurato dall’INAIL.