Stufo di dover rispondere a chat che non ci interessano? Prova le risposte automatiche su Whatsapp
WhatsApp è una di quelle app che non si finisce mai di conoscere. Ogni tanto se ne scoprono funzioni “nuove” o quanto meno nascoste e non così ovvie a una prima occhiata. Altre poi ne aggiungono via via gli sviluppatori, sicché la piattaforma di messaggistica più usata al mondo (dipende anche da come si fanno i conti, ma è sicuramente in cima alla classifica) ogni tanto riserva funzioni a sorpresa.
Stufo di dover rispondere a chat che non ci interessano? Prova le risposte automatiche su Whatsapp
Anche se gli sviluppatori della più famosa app di messaggistica, magari ci stanno ancora lavorando, per fortuna a risolvere il problema ci pensa un app “third party” della quale ci occupiamo qui oggi: si chiama “Autoresponder” e come suggerisce il nome permette di impostare risposte automatiche per quando non possiamo farlo di persona, perché in quel momento lì abbiamo altro da fare.
Le risposte che possiamo inserire sono varie, naturalmente. Per esempio: “Ok“, “Arrivo“, “Ci vediamo lì” o anche “In questo momento sono in macchina, sentiamoci più tardi“. Comodità nella comodità, questa app ha anche un timer, il che ci permette di stabilire l’orario in cui farla rispondere.
Il backup su Google Drive
Sono oltre due miliardi gli utenti che adoperano WhatsApp. Molti di quelli che la usano sanno che i backup dei messaggi non vengono calcolati nella quota di archiviazione di Google Drive. Questo per via di un accordo concluso a suo tempo tra il gigante di Mountain View e la piattaforma di messaggistica.
Secondo alcune indiscrezioni, però, adesso gli sviluppatori starebbero lavorando a una funzione per gestire le chat durante il backup su Google Drive. L’obiettivo è permettere all’utente di scegliere quali messaggi escludere dal backup sui server di Google. Ciò permetterà ovviamente di risparmiare spazio su Drive.
La novità sembrerebbe coerente con l’intenzione di non offrire più gratuitamente lo spazio di archiviazione necessario per i backup dei messaggi di WhatsApp.
Per il momento si tratta solo di un sospetto, ma dar modo di scegliere che cosa archiviare e che cosa no sembra un passo più che logico in quella direzione.
Vedremo.