Straccia Bollo auto: attenzione, manca poco tempo per usufruire dell’agevolazione
Per tutto il mese di febbraio per i contribuenti siciliani sarà possibile pagare gli arretrati del bollo auto senza interessi e senza sanzioni. È quanto stabilito dalla proroga delle agevolazioni introdotte dall’agevolazione “Straccia Bollo” (cfr. articolo 28 della Legge regionale del 16 agosto 2022). La stessa Regione Sicilia prosegue nel risanamento finanziario e mira a dialogare del rapporto tra fiscalità locale e cittadini. Si tratta di un’agevolazione a favore di tutti coloro che intendono mettersi in regola.
Grazie alla regolarizzazione delle tasse automobilistiche, la Regione Sicilia ha potuto registrare un incremento delle entrate rispetto all’anno precedente. L’obiettivo è quello di ridurre l’evasione: la Regione Sicilia ha tenuto conto dell’attuale situazione economica non aggravando le tasche dei cittadini con sanzioni ed interessi. Ecco come fare per regolarizzare la propria posizione con la Regione Sicilia.
Straccia Bollo auto: attenzione, manca poco tempo per usufruire dell’agevolazione
Straccia Bollo Auto: chi può usufruirne?
L’agevolazione Straccia Bollo Auto vale per le posizioni debitorie della tassa automobilistica regionale già iscritte a ruolo, per gli anni di imposta 2016, 2017, 2018 e 2019 e le posizioni debitorie del bollo auto per gli anni di imposta 2020 e 2021. Possono accedere all’agevolazione anche coloro che richiedono la rateizzazione dell’obbligazione tributaria superiore a 2.000 euro per gli anni dal 2016 al 2020.
Straccia Bollo Auto Regione Sicilia: c’è tempo fino alla fine del mese
Per aderire alla regolarizzazione “Straccia Bollo Auto” non è necessario presentare la domanda. Per beneficiare dell’agevolazione, è necessario effettuare il pagamento presso le delegazioni Aci e le agenzie di pratiche auto autorizzate nelle province siciliane. Basta specificare l’anno di imposta che si vuole regolarizzare e la targa del veicolo entro e non oltre il 28 febbraio 2023. È quanto previsto dalla Legge della Regione Sicilia n. 16/2022. In precedenza, il termine era stato oggetto di proroga al 30 novembre 2022.
“Grazie alla regolarizzazione agevolata delle tasse automobilistiche la Regione Siciliana ha potuto registrare, nel trimestre finale del 2022, un aumento di oltre il 200 per cento delle entrate rispetto all’anno precedente”,
ha sottolineato l’assessore all’Economia Marco Falcone.
La Regione Sicilia ha voluto estendere questa misura ai contribuenti/automobilisti siciliani, che è molto utile a rimpinguare le casse regionali.