https://www.mef.gov.it/inevidenza/DDL-Bilancio-approvato-dal-Cdm-manovra-da-35-miliardi/

Stop al Canone RAI in Bolletta: ecco la rivoluzione annunciata dal Tesoro

Stop al Canone RAI in bolletta energia elettrica: ecco la rivoluzione nel pagamento della tassa annunciata dal Ministro del Tesoro.

Stop al Canone RAI in Bolletta: ecco la rivoluzione annunciata dal Tesoro

Il Canone RAI insieme al Bollo Auto sono le tasse più odiate dagli italiani e, da diversi anni, l’abbonamento alla tv di Stato è al centro dei dibattiti da parte del Governo. Il Ministro del Tesoro Giorgetti ha annunciato l’ipotesi allo studio a partire dal prossimo anno: si tratta di una ipotesi auspicata anche dal volere dell’UE che da sempre punta ad eliminare dalla bolletta tutti quegli oneri che non riguardano l’energia elettrica. La finalità è quella di scorporare la tassa dalla bolletta energetica. Oltre a ciò, il Ministro del Tesoro ha annunciato una vera e propria rivoluzione sul pagamento del Canone Rai della Tv pubblica.

https://www.mef.gov.it/inevidenza/DDL-Bilancio-approvato-dal-Cdm-manovra-da-35-miliardi/

Stop al Canone RAI in Bolletta: ecco la rivoluzione annunciata dal Tesoro

Canone RAI cambia tutta: la rivoluzione nei pagamenti

Nonostante la RAI sia un’azienda molto amata per i suoi spettacoli e serie televisive, è molto meno amata per la tassa che da anni viene addebitata nella bolletta energia elettrica. L’importo annuale pari a 90 euro viene addebitato nelle utenze elettriche, come auspicato dall’ex Governo Esecutivo.

La finalità è quella di contrastare l’evasione. Bruxelles ha chiesto più volte al Governo di scorporare il Canone RAI dalla bolletta energetica. Lo stesso Codacons sostiene la necessità e l’urgenza di abolire il Canone RAI nelle bollette energia elettrica. Il Ministro del Tesoro ha annunciato che a partire dall’anno 2024 questa tanto odiata tassa sarà pagata con il Modello F24 dall’Agenzia delle Entrate.

Canone RAI: è possibile evitarne il pagamento?

Per evitare l’addebito della tanto odiata tassa è bene acquistare una Smart TV senza collegamento al cavo dell’antenna. In questo modo si potrà compilare il modulo per richiedere l’esonero dal pagamento della tassa all’Agenzia delle Entrate. Il modulo di esenzione deve essere presentato ogni anno e si deve precisare che non si è in possesso di alcun dispositivo televisivo connesso ad un’antenna. In questo modo si potrà evitare il pagamento della tassa in bolletta.

Grazie all’utilizzo di una Smart TV è possibile ricevere i contenuti da Prime Video o Netflix. Grazie alle piattaforme di streaming video è possibile chiedere e presentare il form di esonero dal pagamento del Canone RAI. In questo modo è possibile risparmiare l’esborso annuale pari a 90 euro.

Se ti può interessare, abbiamo parlato di chi può sfruttare i vantaggi offerti dallo stato per il bollo auto a questo indirizzo. Buona lettura!