Stop ai prodotti Xiaomi? Ecco cosa sta succedendo
I tre maggiori player di telefonia mobile finlandesi smetteranno di vendere i prodotti Xiaomi. Ecco qual è il vero motivo alla base della decisione.
Stop ai prodotti Xiaomi? Ecco cosa sta succedendo
Come riportato da Cellulare-Magazine, alcuni rivenditori hanno abbandonato la cooperazione con Xiaomi – Verkkokauppa.com e Gigant continuano a sostenere con forza lo “sponsor internazionale della guerra“. Xiaomi è uno dei produttori cinesi che ha continuato a operare sul mercato russo nonostante lo scoppio ed il perdurarsi della guerra in Ucraina. L’Ucraina ha designato Xiaomi come “sponsor internazionale della guerra“, ma né l’UE né il governo finlandese hanno imposto sanzioni alla società. Sul mercato russo, il produttore cinese è stato uno dei maggiori beneficiari durante la guerra in Ucraina. Molte aziende occidentali si sono ufficialmente ritirate dalla Russia, ma la società cinese Xiaomi ha aumentato significativamente le sue vendite nel paese. Xiaomi ha acquisito quote di mercato e ha conquistato lo status di leader.
Xiaomi, sponsor internazionale della guerra in Ucraina
Nell’aprile 2023, l’Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione (NACP) dell’Ucraina ha nominato la cinese Xiaomi come sponsor internazionale della guerra.
“Dopo che i russi hanno bombardato pacifiche città ucraine, Xiaomi è riuscita ad aumentare le consegne in Russia del 39% nel terzo trimestre del 2022 rispetto al precedente”,
riferisce una dichiarazione dell’Agenzia anticorruzione ucraina all’epoca.
Xiaomi ha ufficialmente continuato a vendere e commercializzare i suoi dispositivi sul mercato russo. Il produttore cinese ha recentemente lanciato un nuovo prodotto con software sviluppato in Russia per il mercato locale, in collaborazione con una società russa. Inoltre, il produttore ha anche ripetutamente rifiutato di commentare la situazione relativa al mercato russo.
C’è insoddisfazione nei confronti del brand Xiaomi
In Finlandia, quasi tutti i rivenditori offrono ancora prodotti Xiaomi, anche se l’insoddisfazione nei confronti del produttore cinese è incrementata. L’insoddisfazione per la forte presenza di Xiaomi in Russia si riflette anche nella stretta dei rivenditori finlandesi sul produttore cinese.
Durante la stagione estiva, Ilta-Sanomat ha condotto una revisione delle opinioni dei rivenditori finlandesi su Xiaomi. Inizialmente solo Veikon Kone ha annunciato di aver immediatamente rimosso i prodotti Xiaomi dalla sua gamma. In seguito, però, i prodotti sono tornati in vendita. Jari Ojalehto, Product Group Manager di Veikon Kone, ha dichiarato che Xiaomi è tornata nella gamma. Tuttavia, Veikon Kone non sta introducendo nuovi modelli nella sua gamma.
“I dispositivi di Xiaomi sono stati restituiti alla vendita dopo aver esaminato la situazione del mercato in Finlandia e l’elenco delle sanzioni dell’UE. Altri rivenditori non hanno reagito, quindi stiamo vendendo le scorte esistenti sui prodotti Xiaomi. Al momento non ci sono nuovi modelli nella selezione”,
ha dichiarato Jari Ojalehto, Product Group Manager di Veikon Kone.