Spid con Poste: quanto costa ad oggi?
La necessità di dotarsi di uno Spid, che è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale (un sistema di accesso ai siti della pubblica amministrazione per mezzo di codici e password, è sempre più pressante.
Senza Spid è impossibile o più difficile accedere a un gran numero di servizi online delle pubbliche amministrazioni sia nazionali che locali. Tra l’altro non vere una identità digitale può anche rendere più difficile richiedere bonus o agevolazioni fiscali legate al reddito.
Sono diversi i soggetti abilitati dal Governo a fornire le credenziali Spid. Tra questi Poste italiane.
Spid con Poste: quanto costa ad oggi?
Per poter avere lo Spid cpn Poste Italiane ci si deve innanzitutto dotare di un PosteID, ovvero l’identità digitale di Poste, con la quale si può accedere alla propria area personale del sito. Il PosteID si può ottenere anche attraverso una app apposita.
Se la vostra scelta è rivolgervi a un ufficio postale fisico, dovete prendere appuntamento con la funzionalità “prenota ticket” e scegliere l’ufficio postale più vicino a casa vostra. Poi si sceglie la voce che interessa, ovvero l’ottenimento dello Spid. Se si sceglie questa modalità, il costo della “pratica” è 12 euro.
Ma ci si può anche identificare attraverso l’app PosteID se si possiede un passaporto elettronico, una carta d’identità elettronica senza PIN e versando un bonifico da un conto corrente italiano online con una carta abilitata ai circuiti Postepay, Visa o Mastercard. In tal caso il costo è di 10 euro. Ma c’è anche una modalità del tutto gratuita che non richiede di doversi recare in ufficio postale.
Infatti se avete in tasca BancoPosta o Postepay, potete chiedere lo Spid gratis con un semplice sms oppure utilizzando la carta d’identità elettronica o ancora la carta nazionale dei servizi, anch’essa dotata di pin, oppure infine la firma digitale.