Spid complicato da ottenere. Ecco come averlo semplicemente
Ormai nel 2022 lo Spid è uno strumento fondamentale per accedere a molti servizi della pubblica amministrazione, infatti per ottenere documenti e permessi vari sembra essere proprio uno strumento fondamentale. Scopriamo all’interno dell’articolo, qualche dritta per semplificare la vita a tutti coloro che incontrano difficoltà nell’ottenerlo
Spid complicato da ottenere. Ecco come averlo semplicemente
Il mondo d’oggi ci vuole tutti preparati, veloci ed attenti alla tecnologia per accordare i tempi burocratici il più possibile, ma non siamo tutti uguali e predisposti ad apprendere velocemente nuove tecnologie, infatti molti anziani ad esempio, in merito a conoscenza informatica brancolano ancora nel buio.
A questo punto la domanda sorge spontanea: come possiamo mettere tutti i cittadini in condizioni di avere accesso allo stesso modo ai servizi offerti dallo SPID?
Purtroppo ad oggi averlo è necessario, anche per richiedere una semplice casella di posta certificata. Ed allora vediamo come fare quando ci si imbatte in un soggetto ignaro delle più comuni regole relative al mondo digitale…
Sicuramente il metodo più facile per aiutare un anziano ad avere accesso allo Spid sarebbe quello di farsi delegare ad agire per conto proprio nella compilazione della richiesta spid, e molte volte questo compito tocca a figli più giovani o nipoti. Ma cosa fare con gli arzilli vecchietti che vogliono essere autonomi ?
A questo proposito esistono dei servizi a volte gratuiti, altre volte a pagamento da parte di Caf, Patronati o negozi di cartolibreria che mettono a disposizione le proprie competenze per aiutare gli anziani nella richiesta dello Spid, in cambio di un piccolo riconoscimento economico; mentre in altri casi addirittura gratis.
In alternativa allo Spid però, si può utilizzare anche la carta d’identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi. Per ottenere la nuova carta d’identità bisogna avere a disposizione una fototessera e la tessera sanitaria, e pagare poi al comune di appartenenza un bollettino di €16.79 per diritti di segreteria.
La carta nazionale dei servizi invece è un vero e proprio kit rilasciato dalla Camera di commercio con tessera, certificato e firma digitale. L’ostacolo per utilizzare questi due metodi che divergono dallo Spid è l’utilizzo di un lettore di smart card contactless, o ancora in alternativa uno smartphone con funzione NFC di ultima generazione.
Alla luce di quanto abbiamo esaminato, per una persona poco avvezza alla tecnologia il metodo migliore per avere accesso allo Spid resta comunque quello di delegare un familiare disposto a venirgli in aiuto. Ricordiamo che anche Poste italiane offre la possibilità di rilascio dello spid ma a pagamento.