Se sei molto intelligente, devi essere anche un po’ smemorato. Lo studio
Ti capita di dimenticare di chiudere la porta di casa o di pagare le bollette? Ti sei scordato di fare gli auguri a tua madre per il suo compleanno o hai mancato l’appuntamento con un amico? Praticamente sei smemorato. Non demordere perchè secondo un recente studio questo è sinonimo di grande intelligenza. Scopriamo insieme cosa hanno scoperto gli studiosi.
Se sei molto intelligente, devi essere anche un po’ smemorato. Lo studio
Essere smemorati vuol dire intelligenti: cosa dice la scienza
Secondo uno studio condotto dall‘Università di Toronto le persone che dimenticano le cose hanno una capacità nel cervello di fare spazio per le cose davvero importanti. La volontà della ricerca era quella di dimostrare come non vi sia alcun legame tra memoria ed intelligenza. La cosa è stata dimostrata dai ricercatori Paul Frankland e Blake Richards che hanno messo in luce come un cervello particolarmente produttivo ed efficiente, potrebbe scegliere deliberatamente di dimenticare alcune cose del passato per far spazio alle nuove in arrivo dal futuro. Tutto questo viene fatto, a detta dei ricercatori per riuscire a prendere decisioni immediate nel miglior modo possibile.
Come vengono gestiti i ricordi
I ricordi vengono gestiti dall’ippocampo area che viene “alleggerita” se si è smemorati per far posto e aumentare la concentrazione su quello che sta succedendo in tempo reale. Possiamo paragonare la mente umana ad un computer. Più il PC è veloce e prestante e meglio riesce a rispondere ai nostri input. Viceversa, un computer oberato di processi e file sarà più lento nello svolgere i compiti richiesti.
Certo, non possiamo generalizzare perchè c’è anche chi pur non eccellendo nella memoria non brilla nemmeno per intelligenza ma questo è un altro tipo di problema. I ricercatori hanno poi tenuto a precisare che bisogna fare anche una precisazione sull’essere smemorati. Dimenticarsi dove tieni conservato il modello 730 del 2015 piuttosto che il colore del vestito indossato al primo appuntamento con la dolce metà è assolutamente normale anzi, salutare.