Se in casa hai oggetti di questo metallo non gettarli, è il nuovo oro

Se in casa hai oggetti di questo metallo non gettarli, è il nuovo oro

Se in casa hai oggetti di questo metallo non gettarli, è il nuovo oro

Se finora l’oro è stato sempre considerato come il più classico dei “beni rifugio” immune da inflazione e svalutazioni, beh, tenetevi pronti a stravolgere questa credenza. Un’inchiesta dell’autorevole testata Forbes di qualche giorno fa ha individuato in un nuovo metallo un potenziale mai visto prima. Scopriamo tutto nelle prossime righe.

Se in casa hai oggetti di questo metallo non gettarli, è il nuovo oro
Lingotti di oro e platino. Adobe

Se in casa hai oggetti di questo metallo non gettarli, è il nuovo oro

L’oro non è solo una merce di scambio o un metallo prezioso, è un’idea. Un’idea che risale fino agli albori della storia, quando i nostri antenati trovavano strana pietre gialle e malleabili nel fondo dei fiumi. Questo metallo era presente in buone quantità nel periodo cosiddetto “a.C”, ma dopo un largo utilizzo agli inizi delle prime civiltà organizzate, l’umanità si è accorta ben presto che le disponibilità non erano poi così tanto illimitate.

Ad oggi l’oro mantiene ancora attivo il suo pubblico di “aficionados” e molti desiderano e credono che debba essere inevitabile che questo metallo prezioso riconquisti il ​​trono defraudato dal denaro, poiché l’oro è e sarà sempre nelle loro menti come l’unica vera moneta di scambio.

Metalli preziosi: un po’ di numeri

Quando pensiamo ai metalli preziosi, immediatamente ci vengono in mente solo oro, argento e platino. Stando alle informazioni di Forbes, in un anno vengono estratte 3.000 tonnellate di oro e per un’oncia di quest’ultimo è possibile riscuotere 1.950 dollari mentre stiamo scrivendo.

Ora, diamo un’occhiata al platino: sono 940 dollari per una moneta da 1 oz eppure ne vengono estratte solo 190 tonnellate all’anno; è forse solo il 5% della rispetto alle 170.000 tonnellate d’oro sparse intorno al collo, alle dita, ai denti, ai circuiti e alle costruzioni storiche e non del mondo.

Come spiegato da Clem Chambers di Forbes, chiunque creda che i metalli preziosi siano la valuta del futuro o che diventeranno il supporto del sistema monetario globale dovrebbe immediatamente rendersi conto che il prezzo del platino è sbagliato. Nel frattempo, chiunque osservi la storia del prezzo del platino rispetto all’oro noterà che il platino è stato storicamente più costoso dell’oro, e adesso costa la metà.

Platino come nuova forma di investimento?

La ragione di questa svalutazione è l’impiego nell’industria automobilistica e più precisamente nei motori a scoppio, dove il platino viene utilizzato nei convertitori catalitici. Ma la cosa su cui concentrarsi è la minuscola dimensione dell’impronta del platino per quel che riguarda il mercato del metallo prezioso. Nel 2019 il mercato del platino era poco meno di $ 7 miliardi di dollari, ed era solo una piccola somma visto che in questo mondo ora si parla a suon di trilioni.

Chambers chiarisce però che non c’è fretta; il platino non aumenterà di botto dall’oggi al domani. In quanto metallo considerato “prezioso” dovrebbe essere – come oro e argento – parte di una strategia di un buon portafoglio diversificato, in cui il platino è nel mix e sarà destinato ad avere un peso maggiore di quello che tutti potrebbero aspettarsi.