Scadenze 730: le date da ricordare del documento fiscale più importante

Scadenze 730: le date da ricordare del documento fiscale più importante

Scadenze 730: le date da ricordare del documento fiscale più importante

Con l’arrivo di maggio arriva anche la stagione della presentazione della dichiarazione dei redditi. Le novità, come per ogni anno, sono tante. Quello che è bene tenere a mente sono le scadenza ovvero i termini entro i quali la dichiarazione va presentata. Vediamole insieme.

Scadenze 730: le date da ricordare del documento fiscale più importante

Scadenze 730: le date da ricordare del documento fiscale più importante

Come presentare la dichiarazione dei redditi

Ricordiamo che la dichiarazione può essere presentata, come modello ordinario, tramite CAF e professionisti abilitati oppure avvalendosi del modello precompilato disponibile online sul sito dell’agenzia delle entrate.

Ecco le scadenze per la dichiarazione dei redditi 2022

2 maggio 2022

La prima data da ricordare è quella del 2 maggio 2022 ovvero il momento dal quale è possibile presentare la dichiarazione avvalendosi di un CAF o un professionista.

23 maggio 2022

Il giorno dal quale sarà disponibile online il modello 730 precompilato sul sito dell’Agenzia delle Entrate – AE. Accessibile con sistema SPID o CNS o carta di identità elettronica il sistema consente di verificare i dati raccolti dall’AE e, se corretti inviarli oppure apportare le modifiche e successivamente fare l’invio.

Una volta inviata la dichiarazione viene protocollata e resta disponibile per il download nella propria area dedicata.

15 giugno 2022

Il termine ultimo entro il quale il sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale deve:

  • inviare all’AE in via telematica le dichiarazioni presentate entro il 31 maggio;
  • rilasciare ai contribuenti il modello inviato e la ricevuta di prestazione, sempre per i modelli presentati entro il 31 maggio 2022;

Da luglio a novembre 2022

Periodo durante il quale il contribuente riceve le somme a credito o deve effettuare i rimborsi mediante utilizzo del modello F24 o con trattenuta sulla busta paga o pensione. Eventuali importi a rate sono pagabili con applicazione di un interesse dello 0,33 % mensile.

Entro 23 luglio

Il sostituto d’imposta, professionista o CAF deve:

  • inviare all’AE in via telematica le dichiarazioni presentate tra il 21 giugno e il 15 luglio;
  • rilasciare ai contribuenti il modello inviato e la ricevuta di prestazione, sempre per i modelli presentati tra il 21 giugno e il 15 luglio;

Entro il 15 settembre

Il sostituto d’imposta, professionista o CAF deve:

  • inviare all’AE in via telematica le dichiarazioni presentate  dal 16 luglio al 31 agosto;
  • rilasciare ai contribuenti il modello inviato e la ricevuta di prestazione, sempre per i modelli presentati  dal 16 luglio al 31 agosto;

30 settembre 2022

Si tratta dell’ultima data utile per presentare il 730 ordinario mediante supporto di CAF, professionisti o del sistema precompilato online. E’ anche l’ultima data utile per scegliere la destinazione degli importi di 8,5 e 2 per mille dell’Irpef.

25 ottobre 2022

In caso di omissioni ed errore questo è il termine entro il quale può essere presentata la dichiarazione 730 integrativa.

10 novembre 2022

Chi ha fatto la funzione di sostituto d’imposta, CAF o professionista, deve verificare la conformità dei dati esposti in dichiarazione dei redditi modello integrativo e comunicare il risultato finale dichiarazione e trasmettendolo poi all’AE in via telematica.

Novembre 2022

Il contribuente riceve la retribuzione mensile con le trattenute a titolo di acconto IRPEF. Se la retribuzione non copre la somma da prelevare il restante verrà maggiorato, a titolo di interesse, dello 0,4% e prelevato nella busta paga di dicembre.