Rottamazione Quater: quali sono i contribuenti interessati e i termini per l’adesione
Rottamazione Quater: da quando i contribuenti potranno aderire all’adesione agevolata? Quali sono i debiti oggetto della rottamazione?
Con la Finanziaria 2023 il Governo Meloni ha ufficializzato la Rottamazione Quater. I contribuenti che hanno debiti fiscali in sospeso potrebbero non doverli pagare, o almeno per l’intero ammontare spettante. Sono interessati dalla Rottamazione Quater chi vanta il diritto di accedere al saldo e stralcio ed alla definizione agevolata.
Sono tanti i contribuenti che hanno ricevuto in questi giorni avvisi bonari con solleciti di pagamento. Per questo, è importante capire come funzionerà la rottamazione quater onde evitare di pagare inutilmente. Quali sono i debiti tributari che rientrano nella rottamazione? Da quando è possibile chiedere lo sconto?
Rottamazione Quater: quali sono i contribuenti interessati e i termini per l’adesione
Rottamazione Quater: quando si deve pagare?
Un contribuente quando riceve un avviso bonario a casa deve capire e controllare se deve pagare o meno. Quindi, deve verificare la data del ruolo. La Rottamazione Quater deve essere applicata alla definizione agevolata dei carichi di importo superiore ai mille euro, affidati all’Agente della riscossione dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022. La Rottamazione Quater deve essere applicata allo stralcio delle obbligazioni di importo inferiore ai 1.000 euro affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.
Come aderire alla Rottamazione quater?
Entro il 21 gennaio 2023 verranno rese note le istruzioni per procedere all’adesione della Rottamazione quater. Le istruzioni saranno pubblicate dall’Agenzia delle Entrate e sarà possibile aderire telematicamente. C’è tempo fino alla fine del mese di aprile per aderire alla rottamazione dei debiti di importo superiore ai 1000 euro. sarà possibile adempiere in una unica soluzione o mediante pagamento rateale. Per il momento ci sono due mesi di tempo di sospensione della riscossione delle cartelle esattoriali.
Rottamazione Quater: pagamento in unica soluzione o rateale
Il pagamento di quanto dovuto al Fisco può essere effettuato optando per una soluzione unica entro il 31 luglio 2023 oppure optando per il pagamento rateale fino ad un massimo di 18 rate. La prima e la seconda rata pari al dieci % delle somme dovute hanno scadenza 31 luglio e 30 novembre 2023. Le altre rate trimestrali di pari importo hanno le seguenti scadenze: 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre 2024. Si ricorda che hanno diritto a partecipare alla Rottamazione Quater anche i contribuenti che sono decaduti dalle rottamazioni degli anni precedenti.