Rottamazione cartelle esattoriali: spunta la proroga da non farsi sfuggire
Rottamazione cartelle esattoriali: c’era tempo fino al 2 maggio per presentare la domanda telematica. Spunta la proroga per il termine dell’unica rata al 31 ottobre 2023.
In merito alla rottamazione quater ci sarà più tempo per presentare le istanze e per versare la prima rata o l’unica rata. Allo studio dell’Esecutivo Meloni c’è una normativa destinata a prorogare i termini. La scadenza è destinata a slittare dal 30 aprile al 30 giugno 2023.
Ci sarà più tempo a disposizione per presentare l’istanza di sanatoria, che permette di regolarizzare l’obbligazione tributaria per i carichi affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, beneficiando dello sconto di interessi, sanzioni e aggio. È quanto è stato reso noto dal Ministero del Tesoro con una nota.
Rottamazione cartelle esattoriali: spunta la proroga da non farsi sfuggire
Rottamazione quater: ecco il nuovo calendario
Come riportato anche da IlSole24Ore, i contribuenti debitori avranno due mesi di tempo in più per presentare le domande per richiedere la rottamazione quater. L’istanza è solo telematica e può essere presentata in area riservata o in area libera, mediante Entratel, CIE, SPID e CNS.
Rottamazione quater: risposte entro settembre 2023
Con lo slittamento al 30 giugno 2023 previsto per presentare le domande, anche la scadenza entro cui arriverà la comunicazione viene spostata al 30 settembre 2023. La comunicazione avrà ad oggetto l’importo effettivamente dovuto e il piano dei versamenti in base al numero delle rate prescelte dal contribuente.
Rottamazione quater: versamento rata unica o prima rata
A seguito delle proroghe della scadenza per la presentazione delle istanze e della comunicazione ai contribuenti, anche la scadenza del versamento della prima o unica rata non sarà più il 31 luglio 2023, ma il 31 ottobre 2023.
T La scadenza per versare la seconda rata è prevista per il 30 novembre 2023. Ai contribuenti sarà data la possibilità di pagare in un’unica rata o optare per un massimo di 18 rate in un arco di tempo pari a 5 anni (fino al 30 novembre 2027).
Come presentare la domanda di adesione alla Rottamazione quater?
Il contribuente ha a disposizione due modalità alternative per presentare la domanda di adesione.
- On-line in area riservata, compilando il form e indicando le cartelle/avvisi che si intende inserire nella domanda di adesione,
- On-line in area pubblica, compilando il form, allegando la documentazione di riconoscimento.
Ecco le modalità previste per il contribuente che deve presentare la domanda di adesione alla rottamazione quater.